Canta in versione “unplugged” Carmen Consoli, venerdì 27 agosto al festival “I Suoni delle Dolomiti 2010”. Forte della sua chitarra, suonata in modo acustico, e della sua bellissima voce, la cantautrice siciliana ripercorre i brani della sua carriera, primo fra tutti “Confusa e felice” del 1997, fino ad arrivare ai pezzi di “Elettra”, l’ultimo album, pubblicato ad ottobre 2009.
Canzoni che comunicano la forte e magnetica personalità della “cantantessa”, il nome con il quale è conosciuta nel panorama musicale nostrano. E con il quale è conosciuta dal suo pubblico che ama la Consoli perché è un’artista dotata di una profondità espressiva unica nel suo genere.
Il concerto , dal titolo “Carmen Consoli. L’anello mancante”, si svolge in alta quota, a quasi 2.000 metri. Presso il rifugio Fuchiade, in Val di Fassa, raggiungibile a piedi dopo quaranta minuti di passeggiata su una comoda, fortunatamente, strada forestale. Una location ideale, nella quale la musica è proposta nel completo rispetto della natura
L’evento è l’ultimo appuntamento musicale del Festival, che raduna artisti di fama internazionale da tutto il mondo per celebrare la cultura e le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco. Diretta da Chiara Bassetti e Paolo Manfrini, la manifestazione ha contato sulla presenza della cantante israeliana Noa, dell’Orchestra di Piazza Vittorio, degli Avion Travel, di Niccolò Fabi e lo Gnu Quartet, della nuova regina del pop africano, Angelique Kidjo, di Dave Douglas, una delle principali figure del jazz contemporaneo, e del suo trio.
Agli appuntamenti musicali, pomeridiani, si sono aggiunti anche incontri all’alba con nomi noti della scena culturale italiana, come lo scrittore Erri De Luca, l’eclettico Moni Ovadia e il comico Paolo Rossi, coadiuvato dal chitarrista Emanuele Dell’Aquila.
Carmen Consoli, lasciata la Val di Fassa, annuncia sul suo sito altri appuntamenti di un tour ben riuscito: a settembre è a Taormina (4), ad Ancona (5) e ad Asolo, in provincia di Treviso, (9). L’ultima tappa delle sue esibizioni, iniziate a gennaio a New York, è a Parigi, il 5 ottobre a “La Cigale”.