Pubblicato il

Cannes 2012, anche Jean-Paul Gaultier nella giuria

Lo stilista a sorpresa trova un posto tra i giurati del Festival francese, in programma dal 16 al 27 maggio

Jean-Paul Gaultier
LaPresse

È stata resa nota la composizione della giuria che presiederà la 65/ma edizione del Festival di Cannes, in progrmama dal 16 al 27 maggio prossimi. Presieduta da Nanni Moretti, la giuria sarà composta dallo stilista Jean Paul Gaultier, dagli attori Diane Kruger, Ewan McGregor ed Emmanuelle Devos, dall’attrice e regista palestinese Hiam Abbass, dalla regista britannica Andrea Arnold, dal produttore e regista americano Alexander Payen e dall’haitiano Raoul Peck.

Quella di puntare su Jean Paul Gaultier è sicuramente la scelta più insolita compiuta dagli organizzatori del Festival, che la spiegano in questo modo: “La nostra tradizione è quella di invitare personalità cinefile, che non lavorino necessariamente nel cinema – afferma Thierry Fremaux, delegato generale del Festival -. È importante avere persone che possono esprimere un’opinione spontanea, che così si può dire”.

Del resto, lo stesso Gaultier, che nel mondo del cinema ha lavorato, disegnando i costumi per diversi film di Pedro Almodovar, aveva in passato manifestato il desiderio di far parte della giuria di Cannes.

Potrebbe interessarti