Il nome di Michael Haneke, pronunciato dal presidente di giuria Nanni Moretti alla fine della premiazione del 65° Festival di Cannes, è una bella sorpresa: in molti speravano che avrebbe vinto la Palma d’Oro, ma è raro che un autore ottenga il massimo riconoscimento per due volte in così poco tempo (ha infatti vinto anche nel 2009 con “Il nastro bianco”). Eppure, Haneke fa un’eccezione e si aggiudica il premio con “Amour”, il commovente dramma interpretato da Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle Riva.
Il regista si è avvicinato al podio per i dovuti ringraziamenti: “Grazie a tutti – ha detto – sono così felice di essere qui con i miei attori. Ringrazio la giuria, Thierry Fremaux che mi ha dato l’occasione di partecipare a questa prestigiosa competizione. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato, i produttori, i finanziatori, ma soprattutto ringrazio mia moglie che mi supporta da trent’anni. Il film nasce da una promessa che ci siamo fatti su come ci comporteremo se ci capiterà una situazione simile”.
L’Italia, poco presente quest’anno al Festival, si riscatta grazie a Matteo Garrone e al suo “Reality”, che incassa il Gran Premio della Giuria. Il Premio della Giuria va invece a “The Angels’ Share” di Ken Loach, mentre “Post Tenebras Lux” di Carlos Reygadas porta a casa il premio per la regia. “Beasts of the Southern Wild” di Benh Zeitlin, già vincitore al Sundance, viene premiato con la Camera d’Or.
Il premio per la migliore attrice è, colpo di scena, un ex-aequo: vincono Cosmina Stratan e Cristina Flutur per “Beyond the Hills” di Cristian Mungiu, che incassa anche il premio per la sceneggiatura. Miglior attore risulta invece Mads Mikkelsen per “The Hunt” di Thomas Vinterberg.
A seguire, tutti i premi in ordine di consegna:
Camera d’Or
“Beasts of the Southern Wild” di Benh Zeitlin
Premio della Giuria
“The Angels’ Share” di Ken Loach
Miglior sceneggiatura
“Beyond the Hills” di Cristian Mungiu
Miglior regia
“Post Tenebras Lux” di Carlos Reygadas
Miglior attore
Mads Mikkelsen – “The Hunt” di Thomas Vinterberg
Migliore attrice
Ex aequo: Cosmina Stratan e Cristina Flutur – “Beyond the Hills” di Cristian Mungiu
Gran Premio della Giuria
“Reality” di Matteo Garrone
Palma d’Oro
“Amour” di Michael Haneke