Un mondo colorato, sensuale, intimo, quello di Pipilotti Rist, capace di rimanere aperto a tutti e di chiamare a sé gli spettatori. Attiva fin dagli anni ottanta, l’artista svizzera utilizza da sempre la videoarte per raccontarci una visione personale del mondo, creando installazioni di grande impatto e trasformando i luoghi in cui agisce. Ed è così che l’ex Cinema Manzoni di Milano si prepara ad ospitare i suoi video, pronto a tornare in vita dopo la chiusura di cinque anni fa. L’iniziativa nasce dalla volontà della Fondazione Nicola Trussardi di far riscoprire al grosso pubblico luoghi dimenticati, ma di incredibile bellezza, portandovi importanti artisti capaci di interagire con essi. Parasimpatico è il titolo della mostra che prenderà vita nel lussuoso palazzo, costruito nel 1950 ed attivo per molti anni, perché l’arte della Rist parla alla parte emozionale, quella che reagisce d’istinto agli stimoli esterni, che ci fa piangere e ridere di fronte alle sue creazioni.
Lavori recenti e più datati animeranno lo spazio, rendendolo, come sempre, vivo, mescolando cinema e televisione, quotidiano e sublime, rendendo magico il contenitore. Il suo è un messaggio immediato, fatto di colori forti (e l’importanza del colore è, per l’appunto, la base del suo primo lungometraggio, Pepperminta, del 2009) e di sensualità, ironico e profondo, capace di parlare a tutti. Spesso la videoarte è considerata un’espressione artistica per addetti ai lavori, ma in questo caso è diverso, perché l’artista sa che corde toccare, e le fa vibrare con leggerezza.
Si tratta di un’occasione unica per entrare in contatto con il mondo di Pipilotti Rist, che per la prima volta arriva a presentare i suoi lavori in una mostra personale, in un’istituzione italiana.
Dal 9 novembre al 18 dicembre 2011
Cinema Manzoni
Via Manzoni, 40
Milano
Per informazioni:
www.fondazionenicolatrussardi.com
Didascalia foto:
Pipilotti Rist
Homo Sapiens Sapiens, 2005
audio video installazione
video still
Vai alla rubrica Arte di Stile.it