Nelle sale del piano nobile di Palazzo Madama, a Torino, è allestita a partire dal 20 settembre una bella mostra che presenta al pubblico un’accurata selezione di video ritratti firmati Robert Wilson.
Pittore, scultore, artista video, coreografo, designer, Wilson si è affermato negli ultimi decenni nel teatro, nella musica, nell’architettura e nel design divenendo una delle figure più rilevanti dell’arte contemporanea, grazie anche alla collaborazione con personaggi del calibro di Brad Pitt, Johnny Depp, Carolina di Monaco, Isabelle Huppert, Steve Bushemi, Gao Xingjian.
La mostra, curata dall’artista e nata dalla feconda collaborazione con la Fondazione Torino Musei, permetterà al visitatore di avventurarsi in un affascinante percorso epositivo che prevede un suggestivo vis à vis tra i capolavori delle collezioni dei Musei Civici torinesi e i più interessanti video ritratti dell’artista statunitense. Un dialogo eloquente tra un passato celebre e un presente che sceglie di rielaborare uno dei generi più antichi della storia dell’arte, il ritratto, attraverso la forma artistica contemporanea per eccellenza, la video arte.
Nello scenario delle splendide sale di Palazzo Madama ogni personaggio ritratto da Wilson sembra respirare e compiere impercettibili movimenti che, rompendo la fissità apparente dell’immagine, lasciano spazio alla sorpresa e alla vita. A rendere ancora più unica questa stimolante esperienza artistica, un coinvolgente sottofondo musicale sulle note di Bach e Glenn Gould, Tom Waits e Lou Reed.
A Torino, i video ritratti di Robert Wilson
Fino al 6 gennaio, passato e presente a confronto in una mostra dedicata a una delle figure più rilevanti dell’arte contemporanea
Robert Wilson, Musica di/Music by Henri René Voce di/Voice by Robert Wilson