‘Casalinga disperata’ è una terminologia che ha assunto un significato completamente diverso da quello letterale. La moderna ‘casalinga disperata’ è una donna protagonista della vita domestica, con tutti gli oneri e i doveri annessi, ma la sua realtà è vissuta con ironia e allegria in grado di alleggerire la quotidianità. Sono loro, le donne-casalinghe moderne i soggetti della personale di Malena Mazza ‘Desperate Housewives’, che inaugura il 21 Marzo presso Byline Photo a Milano, nell’ambito della manifestazione Photofestival: ‘storie di donne in sospeso tra quotidianità e unicità’, recita la presentazione della mostra fotografica.
Sono le contraddizioni dell’essere donna oggi quelle che Malena Mazza imprime nelle sue immagini. Donne bellissime, che hanno grande attenzione verso il loro corpo, dallo stile ricercato e curato, che affrontano la realtà quotidiana sotto tutte le sue sfaccettature, dalla pulizia dei fornelli alla spesa, passando per la crescita dei figli e la gestione della famiglia. La fotografa ritrae attraverso il suo punto di vista la donna che cerca di sopravvivere ad una società che non si occupa di lei, e anzi limita la sua esistenza facendo leva sulle debolezze, come il desiderio di perfezione o quello di essere apprezzate. “Nate con le Barbie e cresciute con riviste di moda, non rinunciano al loro mondo di perfezione, neppure al supermercato, perchè nella nostra società il potere sta nell’apparire”.
GUARDA LE OPERE DI MALENA MAZZA IN MOSTRA AL PHOTOFESTIVAL
Malena Mazza è una fotografa di fama internazionale, nata a Bologna ma che ha sviluppato la sua carriera a Milano, inizialmente come aiuto regista e Primo Assistente di nomi del calibro di Michelangelo Antonioni, i fratelli Taviani e tanti altri. Dopo un periodo dietro la cinepresa a dirigere videoclip musicali e spot pubblicitari, intraprende il percorso della fotografia di moda, che la porterà a New York, Londra, Parigi, Madrid e naturalmente Milano, lavorando per le testate più prestigiose del settore, realizzando anche numerose campagne pubblicitarie.
Accanto alla mostra ‘Desperate Housewives’ ci saranno anche i volti proposti dal Salone Go Coppola Terraggio, con una performance che rafforza la lettura delle donne della fotografa. Le modelle si confrontano, confidandosi segreti, mentre si dedicano alla cura del loro corpo, delle loro mani, dei loro capelli, raccogliendosi in un momento estremamente femminile e intimamente personale. Il contesto in cui si inserisce la mostra, Photofestival 2013 (dal 21 marzo al 30 aprile), è l’evento culturale che affianca l’edizione milanese di Photoshow, manifestazione fieristica dedicata al mondo della fotografia.