Palazzo Grassi a Venezia apre le sue porte alla Collezione François Pinault, per una mostra che partirà il 30 agosto 2012, in concomitanza con la 69ma Mostra del Cinema di Venezia, e si concluderà il 13 gennaio 2013. La voce delle immagini, curata da Caroline Bourgeois, contribuirà a mettere in risalto il forte legame tra la città lagunare e il cinema, riunendo circa trenta opere di venticinque artisti, divise tra film, video e installazioni. I lavori saranno esposti all’interno dell’atrio e al primo piano nobile di Palazzo Grassi, lungo un percorso espositivo che mette in luce la grande diversità esistente tra i vari media, i differenti dispositivi di proiezione e le varie modalità di relazionarsi allo spazio e al tempo.
Tra gli artisti presenti in mostra: Adel Abdessemed, Peter Aerschmann, Yael Bartana, Mohamed Bourouissa, Mircea Cantor, Paul Chan, Liu Da Hong, Yang Fudong, Cao Fei, Peter Fischli e David Weiss, Michel François, Abdulnasser Gharem, Johan Grimonprez, Hassan Khan, Taro Izumi, Cameron Jamie, Zoe Leonard, Bruce Nauman, Shirin Neshat, William Pope L., Anri Sala, Javier Tellez, Bill Viola e Mark Wallinger.
La mostra comprende, inoltre, l’opera For Beginners di Bruce Nauman, acquistata da François Pinault nel 2011 e presentata per la prima volta in Europa. All’apertura dell’esposizione sarà pubblicato un catalogo che raccoglierà le interviste a tutti gli artisti esposti. Ci sarà inoltre spazio per un ciclo di incontri con gli artisti aperti al pubblico e per la proiezione di film nelle due sale cinema situate nell’ammezzato del museo.
Leggete anche:
Omaggio alla bellezza al Festival del Cinema 2012