Pubblicato il

L’estetica della morte. Damien Hirst a Firenze

“For the Love of God” è un teschio umano fuso in platino decorato con 8.601 diamanti e valutato 50 milioni di sterline. L’opera, firmata Damien Hirst, è in mostra a Palazzo Vecchio

Damien Hirst, For the Love of God, 2007
LaPresse

Quando ad esporre è un artista del calibro di Damien Hirst anche un’opera sola basta ad attirare folle di appassionati d’arte o di semplici curiosi. Quando poi l’opera in questione è stata valutata 50 milioni di sterline e la cornice è quella di Palazzo Vecchio a Firenze, è evidente che l’evento è del tutto speciale.

L’artista inglese è ossessionato dalla morte, come ha dimostrato con le sue controverse opere nel corso degli anni, allora creare un teschio umano fuso in platino, di dimensioni reali, e decorarlo con 8.601 diamanti appare un’operazione del tutto coerente con la sua poetica, quasi un punto d’arrivo di un percorso iniziato con animali in formalina. “For the Love of God” (Per l’amor del cielo) è il trionfo della morte, è un teschio splendente, con sulla fronte un grande diamante rosa a forma di goccia chiamato “la stella del teschio” e i cui denti sono stati ricavati da un cranio vero del Settecento acquistato da Hirst a Londra.

Ispiratosi ad un teschio Azteco composto da turchesi, e quindi all’arte messicana in genere, invasa di scheletri danzanti e teschi ridenti, per sbeffeggiarsi della morte, l’opera di Hirst abbaglia per il suo splendore ed è una sorta di memento mori che, invece di essere lugubre, risplende di bellezza.

È solo la terza volta, che l’opera, creata nel 2007, viene esposta in pubblico. Dopo la presentazione presso la White Cube di Londra, nell’anno della creazione, è stata esposta al Rijksmuseum di Amsterdam nel 2008 ed adesso arriva a Firenze – con l’organizzazione e produzione di Arthemisia Group, a cura di Francesco Bonami e con la promozione del Comune di Firenze. La Camera del Duca Cosimo ospiterà il teschio, inoltre si avrà la possibilità di attraversare lo Studiolo di Francesco I de’ Medici, solitamente visitabile solo su prenotazione, un luogo magico, decorato dai migliori pittori del tempo.

Dal 26 novembre 2010 al 1 maggio 2011
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria, 1
Firenze
Aperto tutti i giorni (giovedì pomeriggio chiuso)
Ingresso 10 euro
Ridotto 8 euro

Per ulteriori informazioni:
www.arthemisia.it

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti