Pubblicato il

Warhol ad Aosta

Più di ottanta opere di Warhol nel Centro Saint-Bénin. Molti pezzi unici ed opere altamente rappresentanti della poetica di Warhol provenienti da ventitrè prestigiose collezioni internazionali

Andy Warhol Elvis I and II
© 2011 Andy Warhol Foundation for the Visual Arts by SIAE

L’artista pop per eccellenza, Andy Warhol, continua ad essere amatissimo dal pubblico e studiato dai critici, per la portata enorme del suo lavoro ed il modo dissacrante di intendere l’arte. Una grande mostra a lui dedicata porta circa ottanta lavori, creati tra il 1957 ed il 1987, nelle storiche sale del Centro Saint-Bénin, ad Aosta. Dall’apparenza alla trascendenza è il titolo dell’esposizione, curata da Francesco Nuvolari, che mette in evidenza caratteristiche diverse dell’artista, capace di svelare il lato commerciale dell’arte e nello stesso tempo di innalzarla ad oggetto sacro.

Sono presenti molti pezzi unici ed opere altamente rappresentanti della poetica di Warhol, provenienti da ventitrè prestigiose collezioni internazionali, come gli Space Fruits (Peaches, 1978, pezzo unico), i Carton Box e i Flowers o ancora le celebri Campbell’s Soup Cans, riprodotte anche su un sacchetto da spesa in carta del 1966 ed un paio di scarpe in pelle, distribuite allo Studio 54 nel 1978. Inoltre, sono presentate al pubblico le copertine di riviste e le cover discografiche più famose ed ambite dai collezionisti, come The Rolling Stones, Sticky Finger del 1971, una copertina di LP originale, autografata da Warhol e da Jagger e The Velvet Underground and Nico del 1967. La mostra è un’occasione unica per entrare nel mondo della Pop Art americana, percependone la portata e lasciandosi affascinare da un linguaggio ancora oggi del tutto attuale, in una cornice di grande suggestione.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo, edito da Sala Editori di Pescara, contenente le opere esposte e molte altre, tra cui alcune non immediatamente riconducibili all’artista e che dimostrano così la sua capacità di indagare tecniche e motivi diversi.

Dal 26 novembre 2011 all’11 marzo 2012
Centro Saint-Bénin
Via Festaz, 27
Aosta

Ingresso 3 euro
Ridotto 2 euro

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Per informazioni:
www.regione.vda.it

Didascalia foto:
Andy Warhol Elvis I and II, 1964-1978, stampa offset su carta, firmata e siglata due volte da Warhol, Edition Art Gallery Ontario, Canada, cm 59×107

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti