La capacità di mantenere un colorito dorato anche al ritorno dal mare (e ahinoi, è ormai vicino il tempo dei rientri) dipende moltissimo dalla salute della pelle. In particolare quella del volto, più sarà nutrita, pulita e idratata, più la carnagione rimarrà luminosa, ritardando l’ineluttabile grigiore autunnale. Dunque, oltre ai classici accorgimenti per una pelle splendida (lavare sempre bene il viso, applicare una crema, bere molta acqua) una volta la settimana è utile applicare una maschera di bellezza, che nutra in profondità.
A seconda delle vostre esigenze esistono diverse formule di bellezza, ma in generale nel frigorifero troverete tutto l’occorrente per una maschera casalinga. Di base vi serve un addensante, un principio attivo e una parte liquida, tutti elementi che si trovano tra i prodotti da cucina più comuni.
Lo yogurt per esempio è un eccellente addensante che ridona luminosità e con grandi proprietà emollienti. Anche le farine e gli amidi ammorbidiscono e risvegliano il colorito del viso, così come la polvere di cacao. E ancora l’uovo, possiede la capacità di rinnovare le cellule grazie alla lecitina contenuta nel tuorlo. Non dimenticate poi l’olio di oliva o di mandorle dolci, ma evitateli se avete tendenza ad acne e punti neri.
Tra i prodotti attivi, il re dei re è senza dubbio il miele: è ultra idratante, cicatrizzante, nutriente. Ottima anche la polpa di avocado, ricchissima di elementi nutrienti, perfetta ridare morbidezza a chi ha la pelle secca. In generale la polpa di frutta ha ottime proprietà illuminanti e astringenti, soprattutto il succo di agrumi e le fragole, ma in questo caso attenzione se vi irritate facilmente. Un frullato di cetriolo invece, sarà ultra-rinfrescante.
Come parte liquida andrà benissimo l’acqua, potete scegliere quella di rose (ma solo se al 100% naturale), o ancora, per ammorbidire ulteriormente la pelle, utilizzate il latte, va benissimo anche quello di mandorle o di riso. A proposito di riso, la sua acqua di cottura (senza sale) è un toccasana per la pelle, sia come parte liquida delle maschere, sia da aggiungere all’acqua del bagno: l’amido che rilascia è infatti estremamente emolliente e lenitivo in caso di irritazioni. Se volete aggiungere un tocco profumato potete mescolare al composto qualche goccia di olio essenziale (quattro basteranno).
Insomma, a seconda della necessità, miscelate tra loro questi ingredienti, applicateli sul viso e lasciate in posa una decina di minuti, risciacquando bene alla fine. La pelle luminosa si ottiene con yogurt e succo d’arancia. Una maschera nutriente si ottiene con uovo o avocado. Un’esfoliante con olio e farina. Una lenitiva con miele. Provate e sperimentate, e un poco alla volta troverete la vostra personalissima ricetta di bellezza!