Pubblicato il

Come combattere le macchie solari

Macchie pelle: l’estate richiama la spensieratezza delle giornate sulla spiaggia. Ma anche la continua cura del corpo ed il contrasto di quei fastidiosissimi accumuli di melanina

Donna crema

È estate. E l’unica cosa che vi viene in mente è lasciare in quattro e quattr’otto la postazione di lavoro, togliervi i tacchi ed infilarvi comode infradito, svestirvi del solito tailleur ed indossare un sexy bikini per passare il fine settimana sulla spiaggia?

Già, il caldo, il sole, la stanchezza di un anno e la voglia di stendersi sulla sabbia sono degli sproni imbattibili. Ma non dimenticate mai di tutelare la vostra salute. Infatti, si sa che il sole non sempre ha un effetto benefico e, per godere pienamente dei raggi, è necessario utilizzare delle precauzioni. Soprattutto per evitare il sopraggiungere di quelle fastidiosissime macchie cutanee, derivate da un accumulo di melanina sulla pelle di alcune regioni del corpo, come zigomi, guance, naso, mani. Un fenomeno, che può capitare a tutte le età. E che colpisce molto di più voi donne, probabilmente, per i più alti livelli di estrogeni che si verificano in gravidanza o dopo all’assunzione della pillola anticoncezionale.

Ma come compaiono? I motivi sono molteplici, tutti associati ai raggi UVB coniugati con altri fattori. Può capitare, infatti, che l’assunzione di alcuni alimenti, il seguire specifiche terapie, l’uso di cosmetici e profumi siano degli elementi fondamentali per sensibilizzare la pelle verso la luce. Ed una volta comparse, le macchie sono difficili da eliminare.

Come proteggervi, allora? Con crema solare, chiedendo consiglio al dermatologo sul fattore di protezione da usare. Una volta formate, il pigmento si deposita in maniera tenace, proprio come se fosse un tatuaggio. E le strategie migliori da usare per contrastarle sono effettuare la laserterapia, usare creme e gel specifici con effetto peeling. Una tecnica poco conosciuta ed efficace è la dermoabrasione, che, come dice il nome, consiste nel rimuovere gli strati di pelle superficiali con una speciale carta abrasiva al silicone. Certo, l’idea di sfregare la propria pelle con una sorta di cartavetrata non è proprio un’idea confortante! La cosa migliore rimane, quindi, avere cura di se stesse e di ogni centimetro del proprio corpo, soprattutto in estate.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it