Stanchezza, affaticamento, gonfiori: tutto si accumula in quella zona del viso tanto delicata, il contorno occhi, rendendo lo sguardo spento e, con il passare degli anni, segnando definitivamente il volto. Mentre le famigerate ‘zampe di gallina’ cominciano a fare capolino a partire dai 25 anni (e se guardate un album fotografico della vostra vita lo noterete di sicuro!), le borse e le occhiaie ci accompagnano sin dall’infanzia.
Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, è dal loro contorno che si riflette la vita terrena: si tratta di una zona dell’epidermide sottilissima, quasi priva di sebo, e possiede decine di piccoli muscoli che si muovono praticamente sempre. Quando sorridiamo, piangiamo, mastichiamo e parliamo, ma addirittura mentre dormiamo, questa parte del viso è perenne micro-movimento. E’ come se il contorno occhi registrasse ogni azione, comprese le ore di sonno.
Prendersi cura di questa zona è una pratica a cui occorre riservare momenti precisi. Non basta la crema idratante comune a lenire i segni dell’affaticamento, occorrono prodotti specifici, ma soprattutto abitudini sane. Dormire 8 ore per notte è fondamentale per combattere l’invecchiamento precoce e le tracce più comuni, come occhiaie o colorazioni giallognole tipiche dell’accumulo di sangue nel tessuto connettivo. Se questo è il vostro problema, utilizzate prodotti anti-infiammatori specifici; se preferite un rimedio naturale, la classica fette di patata poggiata sugli occhi per 20 minuti funziona davvero, grazie alle sue proprietà lenitive e anti-infiammatorie.
Inoltre, fumare e mangiare cibi ricchi di sale favorisce l’insorgere della ritenzione idrica, grande alleata delle borse. Cercate di dormire in una stanza ben areata a temperatura bassa (meglio un piumone grosso che 3 gradi in più sul termostato!). In caso di gonfiore servono prodotti decongestionanti e tonificanti, meglio se in gel. L’alternativa naturale al gonfiore è la camomilla, applicata sotto forma di impacco freddo, o il classico cucchiaino congelato: lasciatene due in freezer tutta la notte e applicateli sugli occhi per 5 minuti la mattina. Il freddo è un ottimo rimedio contro il gonfiore.
Oltre a questi accorgimenti, per prevenire l’invecchiamento cutaneo può essere utile fare esercizi per rinforzare la muscolatura della zona perioculare: strizzate gli occhi contando fino a dieci, e poi rilasciate arcuando il più possibile le sopracciglia, per almeno cinque volte. È molto utile inoltre applicare i prodotti picchiettando, anziché spalmando: in questo modo si attiva la microcircolazione. Infine, assolutamente da non sottovalutare è l’importanza di struccarsi prima di coricarsi! Rimuovere le impurità è obbligatorio se volete che il vostro contorno occhi rimanga giovane ed elastico per tanto tempo.