Paese che vai, bellezza che trovi. E con essa troverai anche un trucco di bellezza, da realizzare con prodotti tipici di quella terra e copiare per avere capelli, pelle o corpo belli come quelli delle...
EGIZIANE
Il trucco delle egiziane per avere una pelle morbida e vellutata si tramanda dai tempi di Cleopatra...
... è il famoso bagno nel latte. Studi scientifici hanno dimostrato che l'acido lattico è in grado di idratare profondamente ed eliminare le cellule morte. Per copiarle, sciogliete qualche cucchiaio di latte in polvere nella vasca da bagno.
GRECHE
La pelle delle dee greche si ottiene utilizzando un prodotto tipico della tradizione culinaria di questo Paese...
... lo yogurt greco.
Ricco in vitamine buone per la pelle del viso, può essere steso sulla pelle come fosse una maschera. Dopo 10 minuti, avrete una pelle perfettamente morbida e nutrita.
CILENE
E' da poco scoppiata in Europa la passione per i vini cileni, che contengono il prodotto base per il nostro trucco di bellezza...
... l'uva rossa.
Sembra che questa sia per le cilene un'irrinunciabile fonte di antiossidanti.
Potete usarla anche per realizzare una maschera a base di acini d'uva schiacciati e mescolati alla farina. Dopo 10 minuti di posa, la pelle sarà ringiovanita come per magia.
COLOMBIANE
I capelli nero-corvini splendenti delle colombiane sono il risultato di una tradizione basata...
... sul'avocado.
Ricco di proteine ed aminoacidi, questo frutto contiene un olio che ripara le doppie punte e fa splendere la chioma.
Per farne una maschera per capelli, mescolatene la polpa a un uovo intero e qualche goccia d'olio d'oliva. Da sciacquare bene dopo 30 minuti di posa, questa maschera è una vera fonte di bellezza.
DOMINICANE
Quello delle donne della Repubblica Dominicana è un trucco di bellezza molto antico e particolare, che si dedica alle unghie intingendole...
... nell'aglio.
Non spaventatevi, non dovete coprirvi le mani d'aglio, ma basta lasciarne qualche spicchio tagliato a mollo nello smalto per qualche giorno prima di stenderlo sulle unghie, per rinforzarle come in nessun'altro modo.
AFRICANE
Le donne dell'Africa centro-occcidentale utilizzano per tutto il corpo il prodotto di un albero molto presente nel loro territorio...
... il karitè.
Da questa pianta si estrae un burro che viene usato sia come balsamo per capelli, che come crema emolliente per la pelle del viso e del corpo. Con risultati miracolosi.
ASIATICHE
E' l'alimento principale della dieta delle donne asiatiche, ma anche il prodotto base di alcuni trucchi di bellezza...
... il riso.
La sua polvere viene usata in Cina e dintorni al posto della cipria, per fissare il trucco.
Ma non solo, è anche possibile trarne numerose ricette per maschere di bellezza per viso, corpo e capelli.
BRASILIANE
Corpi tonici, pronti per le sfilate dei carnevali di Rio e di San Paolo...
... grazie alla sabbia.
Le donne brasiliane allontanano il rischio della cellulite e si garantiscono una pelle sempre perfetta con degli scrub fatti con la sabbia delle spiagge.
Un buon motivo per regalarsi una vacanza, no?
ARGENTINE
Poche cose sono sensuali come una ballerina di tango con lunghi capelli al vento. Per ottenerli procuratevi...
... l'aloe vera.
Il suo olio viene aggiunto allo shampoo per ottenere una chioma lunga e splendente, ma non solo. Questa pianta ha anche proprietà lenitive e curative, che le donne argentine sfruttano in caso di piccoli tagli e screpolature.
Che cosa unisce tutte le donne del mondo? La volontà di prendersi cura di sé. Ad ogni angolo del nostro pianeta c’è un prototipo diverso di bellezza, con caratteristiche di pelle, capelli e corpo molto differenti. Ma in ogni Paese c’è una tradizione che si tramanda da generazioni su come migliorare il proprio aspetto. Scopriamone insieme alcune.