La bellezza passa anche per l’alimentazione, questo è assodato. Ma questo non vuol dire combattere a suon di diete, ma usufruire dei benefici delle diverse proprietà del cibo per avere un aspetto più sano. In particolare le erbe, da assumere sotto forma di tisana, sono un ottimo aiuto per combattere la ritenzione idrica. Ogni erba ha le sue specifiche proprietà e rivolgersi all’erboristeria di fiducia può essere utile per avere un mix del tutto personalizzato. Siccome salute e bellezza vanno di pari passo, le tisane drenanti sono molto utili a risolvere o attenuare anche altri tipi di problema, come cistiti o ipertensione. Alcune piante sono da assumere come prevenzione ed altre come trattamento terapeutico.
Nel dettaglio, l’equiseto, pianta antichissima, ha effetto sia diuretico che rimineralizzante, inoltre, grazie alla presenza del silicio, agisce sui problemi articolari. La betulla e l’ortica hanno sia effetto diuretico che disinfettante, per questo risultano adatte per problemi leggeri di cistite. La verga d’oro, o solidago, è antinfiammatoria e diaforetica, favorisce, cioè, la traspirazione cutanea, mentre il tarassaco prificante e decongestionate è nota come diuretico fin dall’antichità.
Una tisana contenente queste erbe officinali – ne bastano anche solo di due tipi – è un valido aiuto in caso si soffra di ritenzione idrica. È bene assumerne circa 250 ml da una a tre volte al giorno. A seconda delle proprie esigenze si possono comporre tisane anticellulite, rilassanti, drenanti e perfino dimagranti (quest’ultima con marrubio, frassino, bardana e quercia marina). In ogni caso è sempre consigliabile rivolgersi ad un erborista di fiducia, che saprà indicare dosi e modalità precise.
Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it