La bellezza e la cura delle mani hanno storia antichissima. La tradizione della manicure pare nascere in Oriente. Se in India avere mani morbide è la base essenziale per la decorazione con l’henné, in Cina, la lunghezza delle unghie era sinonimo di nobiltà. Le mani sono considerate un biglietto da visita importante, quindi, una buona manicure aiuta anche a presentarsi meglio.
Ottenere una pelle morbida e liscia non è difficile, basta utilizzare le giuste creme e gli impacchi fatti in casa per evitare la secchezza, ma tutt’altra cosa è la vera e propria manicure. Infatti, la salute è solo la base essenziale su cui lavorare, mentre per risultati più completi ci sono una serie di passaggi da rispettare e di accessori da utilizzare. Per le donne che non hanno tempo, né voglia di andare dall’estetista, esistono in commercio tutti gli attrezzi per una perfetta manicure fai-da-te.
La lima può essere in metallo o in cartone: la seconda è più facile da usare, perché più morbida, quindi più adattabile alla forma dell’unghia, tuttavia quelle in metallo sono più professionali. Sui due lati la grana è diversa, quella più grossa per iniziare e quella più sottile per rifinire. Una variante della lima è il buffer, una specie di lima fatta a blocco, con interno morbido, che è utilizzato più che altro per lucidare e levigare la superficie dell’unghia: l’effetto è immediato e molto bello.
Per rimuovere e spingere le cuticole esistono sia bastoncini in legno appuntiti, che lavorano delicatamente, che attrezzi appositi in metallo, più difficili da usare, perché si rischia di andare troppo a fondo nel taglio. Tronchesine e forbici sono gli attrezzi fondamentali, ma non tutte riescono ad utilizzarle da sole, quindi possono essere sostituiti dal più pratico tagliaunghie.
Prima di tutto, le pellicine devono essere ammorbidite con una crema, per poi essere rimosse; le cuticole, se possibile vanno spinte in dentro ma non tagliate; dopo aver tagliato e limato le unghie si devono massaggiare le mani con un prodotto emolliente, partendo dal palmo verso la punta delle dita. A questo punto le mani sono pronte per essere sfoggiate, a meno che non si vogliano ulteriormente impreziosire con uno smalto di proprio gusto.
Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it