Nuovi trend molto decisi si stanno imponendo in questi mesi per le unghie delle donne. Principalmente colori metallizzati e glitterati, però molto sobri nelle nuance. Come i Dior Vernis, in particolare l’Or Tsarine, con micro paillettes dorate a richiamare l’antico sfarzo degli zar di Russia, o il Black Sequins, un nero cangiante con luminosi bagliori di luce. E molto di moda vanno anche i colori scuri come nero e grigio, sempre metallizzato. Un esempio? Lo smalto color acciaio della Collistar, della linea Unghie Perfette, con formula rinforzante e vitamine A ed E.
Il blu e il viola, che anche in quest’inverno sono stati molto usati nella moda – bellissimi il Blue Dahlia ed il Surreal Violet di Estèe Lauder, potranno essere sfoggiati ancora per poco. In vista della bella stagione, le unghie si illumineranno di tonalità più calde, come il rosa e l’arancione o più tenui come l’azzurro molto chiaro ed il bianco latte. Non passa mai di moda il rosso, che anche nell’abbigliamento ha subito un’impannata di presenze, da quello corallo a quello molto scuro per un effetto dark lady.
Ma la vera novità della stagione consiste nel modo di stendere il colore sulle unghie. Impazza una French manicure con doppio colore, proposto principalmente da Yves Saint Laurent con smalti bicolore, ma che sarà di certo molto copiato. Basta munirsi di pazienza e mano ferma e scegliere tonalità che stiano bene insieme, come blu scuro da stendere sulle unghie e azzurro sulle punte, o viceversa. E siccome la creatività personale vince sempre su tutto, un nuovo trend che sta prendendo sempre più piede è quello di realizzare il proprio colore originale mischiando diversi smalti. Questa tecnica si chiama Franken polish, e non conosce limiti di sorta alle possibilità di combinazione cromatica!