Se il pediluvio non basta, se lo scrub aiuta ma non risolve, è bene utilizzare delle creme specifiche per la salute dei piedi. Paradossalmente, in inverno occorre curarli anche di più, perché col freddo la pelle rischia di indurirsi e creare fastidiosi duroni. Prima di tutto ad un normale pediluvio si possono aggiungere dei prodotti, come le pastiglie effervescenti di Bottega Verde, a base di alga laminaria, emolliente e rinfrescante o anche semplicemente un cucchiaio di sale e due di bicarbonato. Fuori dai Piedi è invece il divertente nome del prodotto Lush che si usa come una pietra pomice, sfregandolo sui piedi, ma che si scoglie diventando una crema contenete olio di jojoba.
Per quanto riguarda le creme, un prodotto estremamente idratante è Lipikar Podologics di La Roche – Posay, a base di burro di karité e acqua termale, un trattamento nutriente che lenisce e leviga immediatamente i piedi secchi e molto secchi. Grazie alla sua formula micro-esfoliante, utilizzato per cinque giorni, riduce lo spessore delle callosità e ripara le piccole lesioni cutanee. Del tutto naturale è la crema specifica per piedi di Beauty Mineral, con minerali naturali del Mar Morto, olio di calendula, olio di camomilla, aloe vera, vitamina E e cera d’api.
Un rimedio molto comodo sono i calzini idratanti, che al loro interno contengono tessuto imbevuto di sostanze emollienti. Come i Softening Socks di Bliss-Sephora, da indossare per venti minuti massimo due volte a settimana; inoltre, per un effetto maggiormente efficace si possono utilizzare dopo aver applicato la crema piedi Softening Sock Salve, ricca di oli essenziali di eucalipto per ammorbidire i piedi e donare una piacevole sensazione di benessere.
E se proprio tutto questo non basta provate Beauty Belle H3, un apparecchio con tre testine a rullo, capace di rimuovere calli e duroni, utile anche per la limatura delle unghie. Molto maneggevole non comporta rischi di lesioni ed aiuta a prendersi cura del proprio corpo.