Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la bocca è la passione: sensuale emblema di baci, sorrisi, parole, da che mondo è mondo viene valorizzata con il rossetto. La mitologia greca narra che Venere, dea dell’amore e della bellezza, voleva diventare la più bella dell’Olimpo al di fuori di ogni ragionevole dubbio, e perciò tinse le sue labbra con delle ciliegie selvatiche. L’effetto fu talmente bello che da allora le donne si dipingono le labbra per metterle in risalto; ma negli anni la cosmetica si è evoluta, e le tonalità di lipstick sono diventate innumerevoli, tanto che scegliere a volte non è facile!
Non è solo questione di gusti: ad ogni forma di bocca e ad ogni carnagione si adatta un colore di rossetto meglio di altri. Ecco qualche consiglio, partendo comunque da un presupposto fondamentale: se gli occhi sono molto truccati, la bocca dovrà avere un colore leggero e neutro, mentre al contrario se il make-up degli occhi è leggero, via libera a rossetti intensi.
I make-up artist insegnano che a seconda di carnagione e colore di capelli ci sono nuance più o meno adatte. Il rosso e i violacei sono perfetti per le more con carnagione olivastra, meglio evitare i rosa ad eccezione dei corallo intensi; anche le tonalità ad effetto metalizzato sono perfette. Nel caso delle bionde invece, queste ultime andrebbero scelte solo se la pelle è abbronzata, mentre la carnagione chiara si sposa divinamente con il rosa in tutte le sue sfumature, dal confetto al pesca. Chi ha i capelli rossi infine (e di solito una pelle molto chiara) dovrà evitare i viola, ma può andare sul sicuro con gli arancioni, dal mattone al marroncino.
I rossi esaltano il pallore della carnagione, che può essere un effetto mirato se amate il look alla Dita Von Teese, ma attenzione perché ‘ingialliscono’ lo smalto dei denti, così come i viola: scegliete un rosso fuoco solo se avete un sorriso davvero smagliante! Allo stesso tempo però, sottolineano il bianco degli occhi.
Ma veniamo ora alla forma delle labbra: dimensione e volume si possono modificare (o sottolineare) con le nuance giuste. I colori brillanti ‘amplificano’ il volume della bocca, quindi chi ha labbra naturalmente carnose dovrebbe optare per colori tenui e opachi, mentre se sono sottili via libera ai perlati. Il gloss ha il potere di renderle molto voluminose, quindi applicatene sempre un velo anche sopra i rossetti se desiderate questo effetto. Un ‘trucchetto’ che usano i make-up artist per dare turgore è quello di mettere una goccia di gloss al centro delle labbra, o un ombretto perlato e neutro. Amplificare la bocca è possibile anche con la matita di un tono più scura del rossetto, stesa appena al di fuori del contorno (non più di un millimetro!). Allargare una boccuccia piccolina è possibile – visivamente – con colori vivaci e luminosi. Se invece volete camuffare una bocca ampia e larga, applicate un velo di fondotinta e cipria agli angoli, scegliendo come rossetto colori opachi.