Coniugare peccati di gola e prova costume è un sogno? No, in verità è più facile di quello che si pensa. L’idea di ‘regime alimentare’ o ‘dieta dimagrante’ è solitamente associata al sacrificio e alla privazione, ma la via di mezzo tra silhouette asciutta e piacere del palato esiste, e si chiama gelato!
La dieta del gelato è oggi una delle più raccomandate dai dietologi nel periodo estivo, perché innanzitutto se seguita correttamente è sana ed equilibrata, e poi perché non infierisce sull’umore, dato che le golose saranno facilmente appagate dalla bontà dei mille gusti tra cui scegliere.
Il principio della dieta del gelato si basa su una semplice regola: colazione a base di cereali, frutta e yogurt e a pranzo una bella coppa di gelato, di circa 200 grammi. La cena poi sarà il pasto in cui si dovranno integrare i carboidrati, le proteine, i minerali: dopo un pranzo a base di gelato, la sera optate per riso o pasta e verdure, legumi, carne o pesce. Insomma è fondamentale compensare con la cena quello che è mancato durante il pranzo. Altro assioma molto importante è che la dieta del gelato va seguita a settimane alternate. Sette giorni a base di gelato e sette con un regime alimentare normale (ovviamente leggero!) vi permetteranno di vedere l’ago della bilancia che scende e la vostra linea perfezionarsi, mentre l’umore si manterrà alto e solare.
La differenza tra un gelato e l’altro sta nella sua composizione: più calorici i gusti alla crema con base di latte e uova, molto leggeri ma ricchissimi di vitamine quelli alla frutta, ma sappiate che in linea generale 100 grammi di questo alimento vanno dalle 150 alle 300 calorie. Sostituite il pranzo con una coppa di gelato (più abbondante se alla frutta) e magari un biscotto, gli spuntini con una granita o un ghiacciolo, e la silhouette sarà pronta per la prova costume!