Pubblicato il

Sazie ma light: dimagrire mangiando

Chi l’ha detto che la prova costume passa per costrizioni e digiuni? Con i cibi light dimagrire è una passeggiata

Pancia piatta

Essere a dieta non significa per forza digiunare, sognare merendine di notte, patire i crampi della fame e piagnucolare al ricordo di un piatto di pasta. Seguire un regime alimentare che faccia dimagrire non è nemmeno solo questione di bilancia e tabelle per calcolare le calorie. C’è una dieta che è la più semplice, sana, soddisfacente che possiate seguire, e si tratta semplicemente di una dieta basata su cibi light.

Facile a dirsi meno facile a farsi; il concetto è semplicemente quello secondo cui, se sono solo pochi chili che volete perdere, oppure è una questione salutistica e cercate effetti a lungo termine, basta cominciare a conoscere quali sono i cibi che saziano pur contenendo poche calorie. E anche tra le calorie stesse, occorre imparare a distinguere quali sono difficili da smaltire per il nostro corpo, e quali invece si trasformano in utile energia.

Per esempio, la verdura cruda sazia, e avvicinandoci all’estate niente fa più gola di un’ insalatona a pranzo. Ricordate però che se ci aggiungete formaggi, salumi, tonno, uova l’indice grasso aumenta, quindi da un’insalata vi trovate con un piatto completo. Se l’insalata mix vi intristisce, almeno consumatela prima dei pasti: aiuta notevolmente a ridurre il senso di fame, e pare che si mangi fino al 20% in questo modo.

Allo stesso modo, mangiare un frutto o una macedonia una mezz’ora prima del pasto aiuta a raggiungere il senso di sazietà senza abbuffarsi. Se il vostro metabolismo è veloce e sentite di aver bruciato tutte le energie dell’insalata in men che non si dica, fate spuntini a base di frutta, frullati (senza zucchero) o di noci e mandorle: la frutta secca è piuttosto calorica di per sé, ma si tratta di calorie buone, che danno energia e riempiono il vostro organismo di sali minerali, ferro, magnesio.

Tra gli alimenti sazianti ma ipocalorici ci sono senza dubbio i funghi: cotti in modo leggero, magari al forno con un po’ di aglio e prezzemolo, soddisfano il palato e riempiono la pancia. Le zuppe sono un ottimo stratagemma per mangiare un po’ di meno: appaganti e molto sazianti, costituite per lo più di acqua. Cercate qualche sfiziosa ricetta estiva di zuppe fredde, come quella di zucchine, di pomodoro di cetrioli.

Un alimento da considerare, sebbene un po’ esotico, è l’avocado: saziante, nutriente, energetico, mezzo avocado a pranzo condito con sale e limone, qualche cracker per accompagnarlo, è un pasto piacevole, originale, gustoso, che non vi lascerà con la fame. Come le noci è piuttosto calorico, ma parliamo sempre di calorie ‘buone’, riserve di energia.

Tra i dessert che vi potete concedere c’è lo yogurt, che per diventare più goloso si può riempire di fragole fresche per esempio, ciliegie, frutti di bosco: pochi grassi e tanta dolcezza. Ma le più golose possono tranquillamente concedersi un gelato come merenda, o addirittura una coppa maxi a sostituzione del pranzo, purché si tratti di gusti alla frutta, che potremmo definire dietetici grazie al basso apporto calorico che forniscono. Le creme sono molto più caloriche, contengono uova, molto latte, zucchero, burro.

Per spezzare i languorini della giornata bevete molto te verde, dalle comprovate virtù brucia-grassi: la bevanda stimola infatti i processi metabolici, e aiuta a depurare l’organismo da tossine e scorie. Naturalmente tutti questi accorgimenti possono essere spezzati da alimenti più energetici come le uova, la pasta, il pesce, purché le porzioni siano sempre limitate (inutile mangiare light per 5 giorni e poi fagocitare 2 etti di pasta il fine settimana) e i condimenti leggeri. Evitate il burro, preferite l’olio d’oliva, insaporite i cibi con spezie.

E soprattutto attenetevi alla ‘lista dei no’: divieto assoluto ai cibi confezionati o precotti, alle bevande zuccherate, limitate molto il consumo di alcol e di sale. Bevete molta acqua e fate movimento, e con questa ‘basi’ da dieta classica vi basterà mantenere un regime light senza tabelle o digiuni forzati per ottenere risultati. Magari saranno sul lungo termine, ma rimarranno, al contrario di quello che accade con molte diete ‘fast’ che poi fanno recuperare i chili in men che non si dica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag