Forse non lo sai, ma i colori possono aiutarti a vivere meglio. La luce e i colori che ci accompagnano nella nostra vita di tutti i giorni influiscono positivamente o negativamente sul nostro benessere e sui nostri stati d’animo. Siamo circondati dal colore e spesso non ce ne rendiamo neanche conto. Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare alcuni sintomi.
Se l’idea vi convince, basterà fare un po’ di attenzione e utilizzare qualche piccolo accorgimento per ricavare dai colori grandi e piccoli benefici.
Inizia quindi a pensare alle tue giornate, ai vestiti che indossi, ai luoghi in cui vivi e lavori e rifletti sulle cromie che ti circondano: anche da queste può dipendere la tua energia nell’affrontare la quotidianità. I colori caldi, il rosso in particolare, hanno un effetto eccitante, aumentano l’attività muscolare, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e sono quindi riconducibili alla tonicità e all’azione. I toni freddi, come per esempio il blu, hanno invece un effetto calmante e rilassante mentre il verde ha un’azione riequilibrante e di benessere generale.
Scegli allora abiti del giusto colore che si abbinino ai tuoi stati d’animo, soffermati a guardare i colori dell’estate e della natura nei fiori, al parco, al mare o in montagna. E perchè no, adotta una cromodieta, scegliendo i cibi in base a criteri cromatici: per esempio, se sei stanca e affaticata scegli alimenti rossi, come le fragole o le ciliege, o se sei agitata o nervosa, nutrirti di alimenti dalle cromie tenui come le albicocche o l’ananas. Il tuo corpo e la tua mente ne trarranno beneficio.