Quando si lavora gli attacchi di fame possono essere frequenti, e pericolosi: sì, perchè tendiamo a scegliere alimenti da mangiare in fretta, preconfezionati, al bar o ai distributori automatici. La prima regola invece per consumare solo snack salutari sul lavoro – e quindi avvicinarsi senza sacrifici al proprio pesoforma – è quella di portarsi la merenda da casa, proprio come dei bambini piccoli. Procuratevi un piccolo tupperware dove inserire lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio, e vedrete che nell’arco di qualche settimana avrete già snellito la vostra linea.
Ovviamente, non siate drastiche: no alla semplice mela, troppo leggera. L’ideale sarebbe fare piccoli pasti ogni tre ore, per avere un continuo refill di energie e non sentire i morsi della fame, permettendo al metabolismo di rimanere attivo. Al posto di patatine e merendine industriali, optate per i muffin fatti in casa: ovviamente, in versione light, con poco zucchero di canna e frutta secca. Come alternativa originale, sperimentate l’Edamame: sono fagioli di soia acerbi, ricchi di fibre e proteine, da consumare lessati ( la mattina, poi in pausa li scaldate al microonde). Per chi desidera qualcosa di più sostanzioso, consigliamo una fetta di pane integrale con uno strato di burro d’arachidi e fettine di mela. Le vitamine della frutta, accostate alle proteine delle noccioline, costituiscono un duo vincente per chi ha bisogno di ricaricarsi.
Chi è particolarmente attenta alla linea dovrà puntare tutto sui frullati e centrifugati di frutta: poche calorie e tante vitamine, oltre alla possibilità di sperimentare migliaia di combinazioni diverse, senza escludere frutti tropicali e verdure, oltre a zenzero e foglioline di menta. L’alternativa è la composta di frutta, come il purè di mele o pere, rigorosamente senza zucchero.Chi si orienta di più sul salato, può attutire l’appetito con i cetrioli sottaceto e un po’ di formaggio magro; i cetrioli sono ricchi di vitamina K, e il formaggio di calcio: una formula perfetta per mantenere le ossa solide e resistenti. Per una pausa ancora più light, sostituite il formaggio con lo yoghurt greco, da consumare anche da solo o con frutti di bosco e frutta secca. Infine, a sorpresa, tra gli snack light fanno capolino i pop corn: preparateli in casa però, facendoli cuocere in pentola e senza esagerare con olio d’oliva e sale.