In estate sbocciano le diete. Per arrivare alla prova costume in perfetta forma e perdere quei chili che abbiamo accumulato in inverno senza troppa fatica, scegli la dieta che fa per te con Stile.it. Sfogliamo le diete più in voga e scopriamo i pro e i contro. Ognuna di queste diete rapide non dovrà protrarsi per più di due settimane e dovrà essere associata ad un'attività fisica. La corsa è il miglior esercizio brucia grassi.
Amata dai maniaci del fitness, la dieta iperproteica, nata negli anni '60 aiuta a perdere peso, sciogliendo i grassi e aumentando la massamagra, muscolare. Limitando glucidi e lipidi, la dieta iperproteica, come suggerisce il nome stesso, si basa sull'introduzione di proteine nella dieta quotidiana (carne, pesce, uova, latticini, crostacei e proteine d'origine vegetale come legumi e semi). Le proteine, saziando di più, diminuiranno il senso di fame e quella sensazione di stanchezza che di solito accompagna le diete e, nutrendo i muscoli, porteranno l'organismo a bruciare più grassi. Di contro però le diete iperproteiche mettono sotto sforzo reni e fegato e non possono essere prolungate per più di due settimane. (Se intendi fare questa dieta o un'altra dieta consulta prima il tuo medico di famiglia o un dietologo).
La dieta Scarsdale punta il dito sui soliti nemici, i glucidi e le materie grasse, scegliendo come alleato solo le proteine! La SMD - Scarsdale Medical Diet, limita le calorie giornaliere introdotte a 1000, qualunque sia il tuo peso, provenienti da carne, pesce magro e poche verdure. Dopo due settimane si introdurranno uova e una fetta di pane per i pasti principali, per due settimane. Quindi si proseguirà ogni mese con le due settimane + due settimane. Quindi via libera a sedano, carote, finocchi, cetrioli e verdure magre, addio per sempre ai dolci, all'alcool, ai salumi e alla maggior parte dei latticini! Il dimagrimento è garantito, ma anche la fame visto lo scarso apporto di calorie e la perdita di liquidi... (Se intendi fare questa dieta o un'altra dieta consulta prima il tuo medico di famiglia o un dietologo).
The South Beach Diet, o la dieta Miami, si basa su lipidi e glucidi 'buoni' senza dover contare le calorie! In tre fasi, la dieta Miami propone di eliminare farinacei e zuccheri, come cereali, patate, riso, frutta e alcol, favorendo uova, carne, pesce e verdure per due settimane. Dopo per altre due settimane si aggiungono farinacei integrali e infine si tornerà alla 'vita normale', scegliendo però solo zuccheri e grassi buoni come quelli di frutta, verdura e cereali integrali, olio d'oliva e i pesci ricchi d'omega 3. In pratica si resta a dieta per sempre: addio cena fuori con gli amici! (Se intendi fare questa dieta o un'altra dieta consulta prima il tuo medico di famiglia o un dietologo).
Nata negli anni '80, la dieta Mayo o dieta delle uova va ad eliminare farinacei, zuccheri, legumi, frutta e condimenti, favorendo invece le uova che saranno le regine della nostra dieta quotidiana: ne mangeremo ben 6 al giorno! Con poche calorie giornaliere, meno del fabbisogno, il dimagrimento è garantito, ma anche i danni al metabolismo, l'aumento del colesterolo con i conseguenti danni al sistema cardiovascolare e le carenze di proteine, sali minerali e vitamine che vanno ad intaccare i grassi 'di riserva', ma anche i muscoli, e le ossa! (Se intendi fare questa dieta o un'altra dieta consulta prima il tuo medico di famiglia o un dietologo).
Di gran moda ad Hollywood e in Australia, la dieta del limone, o Dieta Disintossicante al Limone, si basa sulla capacità di questo agrume di depurare e bruciare i grassi. Il limone rafforza la capacità propria dell'organismo di depurarsi dalle tossine accumulate e aiuta a normalizzare il peso. Ma è una dieta basata sulla bevanda speciale Madal Bal Natural Tree Syrup con acqua e peperoncino in polvere più tè
lassativo e bevanda di acqua marina salata. Le star la usano prima di una serata speciale, ma non può essere scelta per più di due giorni infatti la dieta elimina ogni cibo solido! Inevitabile l'effetto yo-yo! (Se intendi fare questa dieta o un'altra dieta consulta prima il tuo medico di famiglia o un dietologo).
La prova costume si avvicina, per molte di noi è tempo di dieta! Se siete impazienti e volete raggiungere presto dei risultati, esistono delle diete che promettono di far perdere peso velocemente. Stile.it ve ne segnala 6, con i pro e i contro. Scegliete la vostra!
Leggi anche:
DIETA DA STAR, I 5 FATTORI MAGICI
DIETA DUKAN, COS’E’ E COME FUNZIONE