Lunghissime, tonicissime e snellissime. Purtroppo, questa non è la descrizione delle tue gambe, ma di quelle che appaiono sulle riviste di moda o in tv. Non è il caso però di disperarsi, perchè un po' di impegno può bastare per rendere più toniche anche le tue gambe.
Gli esercizi aerobici classici, eseguiti sul mat e con l'uso dello step, sono perfetti per la tonicità delle gambe. Il bello di questo genere di fitness è che è divertente e fa perdere peso, oltre al fatto che non necessita di grandi strumenti o costosi abbonamenti in palestra.
Un altro esercizio classico, facilmente eseguibile anche a casa davanti alla televisione, è lo squat. Un'idea in più, per renderlo più efficace anche sul resto del corpo, è eseguirlo con l'utilizzo di una palla medica. Questa va stretta prima tra le mani, poi tra le ginocchia.
Stese sul pavimento -magari su un morbido tappeto- potete effettuare diversi movimenti utli per recuperare il tono muscolare di cosce e gambe. Sollevate alternatamente le due gambe, ricordandovi che nel tratto di ritorno è importante eseguire il movimento come se vi fosse un impedimento. In questo modo, senza accorgervene, sarete portate a stringere e rassodare anche i glutei.
Numerosi allenamenti possono essere eseguiti con l'utilizzo della palla morbida da pilates. Oltre che per questa disciplina, potrete utilizzare la palla per rassodare l'interno cosce: posizionatela tra i piedi e, stringendo, sollevate le due gambe parallelamente al corpo. Scendete con calma e ripetete più volte il movimento.
Facendovi consigliare da un esperto, otterrete risultati visibili in pochi giorni, e le vostre gambe non avranno nulla da invidiare a quelle delle soubrette.
Se allungare le gambe non è possibile, rassodarle e renderle snelle è un obbiettivo raggiungibile, bastano impegno e costanza. Oltre, ovviamente, agli esercizi giusti da eseguire tutti i giorni.