Pubblicato il

Corpo e materia che vivono in simbiosi

“Si è più nudi vestiti”, perché, scegliere cosa indossare, non è tanto un modo per camuffarsi, quanto un modo per far vedere al mondo chi si è davvero. Alla FaMa Gallery di Verona l’installazione dal titolo “Abitanti” dell’artista bolognese Sissi

Sissi, Addosso, 2010
Foto Dario Tettamanzi

La materia che si contorce, il corpo che si nasconde in essa, la carne umana che si confonde con quella degli oggetti, tutto questo è presente nel mondo di Sissi, artista bolognese, capace di creare un universo parallelo, un agglomerato di forme affascinanti a livello estetico e cerebrale. La giovane artista ha avuto da subito le idee chiare, presentando al mondo il suo immaginario, fortemente connotato, mettendosi in gioco fisicamente e giocando col proprio corpo.

Da sempre tutto ruota attorno al vestito, inteso a volte come rifugio, espandendosi fino a diventare un nido, altre come modo per mettersi a nudo. Come lei stessa afferma, d’altronde: "si è più nudi vestiti", perché, scegliere cosa indossare, non è tanto un modo per camuffarsi, ma, al contrario, un modo per far vedere al mondo chi si è davvero. I numerosi abiti indossati nelle performance dell’artista vengono mostrati al pubblico con un’installazione dal titolo “Abitanti”, a cura di Danilo Eccher, presso la FaMa Gallery di Verona.

Quegli abiti che l’hanno accompagnata nel corso degli anni troveranno una loro collocazione negli spazi della galleria, in costruzioni di bamboo, ed accompagnati da schede dettagliate che ne indicheranno anno e modalità di realizzazione. Un video, inoltre, illustrerà l’importanza della vestizione quotidiana di Sissi. Pubblico e privato si confondono, quindi, svelandoci l’essenza dell’artista, per niente timorosa di mostrare le sue debolezze, ed è per questo che lo spettatore può riconoscersi nelle sue opere, perché intimamente fragili ed umane.

Oltre a ciò, la dimensione di semplice godibilità estetica, la bellezza delle forme e dei colori, fanno delle sue installazioni/sculture opere semplicemente da ammirare. Difficile catalogare questo tipo di arte, così piena di suggestioni, provenienti dal passato come dal contemporaneo, per questo l’importante è lasciarsi andare e farsi accompagnare nel colorato mondo di Sissi.

Dal 5 febbraio al 20 marzo 2011
FaMa Gallery
Corso Cavour 25/27
Verona

Da martedì a sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30
Per ulteriori informazioni:
www.famagallery.com

Didascalia opera:
Sissi, Addosso, 2010
Veduta installazione Fondazione Pomodoro, Milano

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti