Il cetriolo è una verdura ricchissima d’acqua, perfetta quindi per diete disintossicanti e per combattere la ritenzione idrica, colpevole di formare la pelle a buccia d’arancia. Ricchi di fibre, vitamina B6 e sali minerali, i cetrioli sono ottimi consumati in pinzimonio, con una salsina di yoghurt magro, a metà mattinata o pomeriggio, per saziare il senso della fame fino all’ora di cena. Se li trovate indigesti provate a lasciarli una mezz’ora sotto sale per eliminare l’acqua di vegetazione, oppure optate per i sottaceti, buonissimi negli hamburgher ma anche nelle insalate. Da sempre i cetrioli sono il simbolo delle ricette di bellezza fai da te: chi non ha mai sperimentato le due classiche fettine stese sugli occhi, per sgonfiare le occhiaie? Il fatto è che funzionano davvero. I cetrioli hanno riconosciute proprietà lenitive ed emollienti, e sono decine le ricette contro acne, eczemi e altre imperfezioni dell’epidermide che comprendono questo ingrediente.
Ecco una maschera rinfrescante e illuminante per il viso: lasciate macerare un cetriolo intero tagliato in pezzi in un barattolo di yoghurt bianco, il giorno dopo frullate il tutto e applicatelo sul viso lasciando in posa il composto per una decina di minuti, prima di risciacquare.
Nell’attesa, potrete rilassarvi con un bel cocktail al cetriolo e limoncello: per prepararne uno per voi e per due vostre amiche, pelate e frullate un cetriolo di circa 300 gr, insieme a una decina di foglioline di menta; trasferite la crema ottenuta in un contenitore da shaker e aggiungete un bicchierino di limoncello, il succo di due limoni e sei cucchiaini di zucchero. Shakerate il tutto e versate nei bicchieri, decorando con fettine di limone. Servite freddo (tenete tutti gli ingredienti in frigorifero fino al momento di preparare il cocktail).