Pubblicato il

Capelli puliti con lo zucchero? Ecco il co-wash!

Balsamo, zucchero e addio shampoo: il co-wash è un metodo naturale per avere capelli puliti e morbidi tutti i giorni

Zucchero bianco

Lavare i capelli nel modo giusto, possibilmente con prodotti naturali, non è prerogativa delle appassionate della chioma fluente, ma riguarda tutte le donne che nel rituale dello shampoo vedono l’occasione per nutrire nel modo giusto i capelli e prepararli allo styling. Da qualche tempo impazzano i rimedi della nonna, semplici e del tutto ecologici, e tra questi troviamo il co-wash. Dapprima lascia scettiche, ma dopo averlo provato, quasi tutte le donne non lo lasciano più. La composizione è semplicissima: zucchero e balsamo (in inglese conditioner, da qui il “co” del prefisso), rigorosamente senza siliconi.

Nel dettaglio bastano un cucchiaio di zucchero bianco ed uno di canna (due in caso di capelli lunghi) mischiati con un balsamo senza siliconi, in quanto questi si legano al sebo e lo trattengono sui capelli, mentre i tensioattivi presenti in ogni tipo di balsamo lavano via lo sporco. La mistura va utilizzata subito, dal momento che lo zucchero non si deve sciogliere, ma rimanere granuloso, agendo anche come uno scrub delicato sul cuoio capelluto. Va applicata su tutta la lunghezza dei capelli perfettamente bagnati e lasciata in posa per cinque minuti circa. È molto importante risciacquare bene, per non lasciare alcun residuo. Chi l’ha provato assicura risultati notevoli: capelli morbidissimi e molto puliti, nonostante non si utilizzi lo shampoo.

Naturalmente questo modo di lavare i capelli non è adatto a tutte: è perfetto ad esempio per le donne con capelli secchi, va meno bene per quelle con capelli grassi. Ma in ogni caso è utile per chi li deve lavare molto frequentemente, ad esempio se si va in piscina o in vista dell’estate.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it