Pubblicato il

Capelli stressati. Ecco come curarli

Doppie punte e capelli che si spezzano, cosa fare per combatterli

ragazza capelli rossi riflessi

I capelli di molte donne appaiono spesso sfibrati, di solito a causa di agenti esterni aggressivi, come un uso scorretto ed eccessivo del phon o della piastra, o l’utilizzo continuativo di creme coloranti, specialmente quelle che contengono ossigeno. E così ci si ritrova con una chioma leonina, poco lucente e, terrore di tutte le donne, doppie e triple punte.

Quando i capelli sono poco sani diventano inoltre difficili da mettere in piega. È importante quindi coccolare i propri capelli e non stressarli troppo. Un ottimo rimedio sono le maschere naturali, fatte in casa, piene di vitamine. Un frullato di avocado può anche non piacere da bere, ma usato per un impacco – da tenere sui capelli umidi per circa 40 minuti –  garantisce capelli sani e nutriti. Lo stesso vale per un mix di banana, miele e yogurt magro.

La salute della chioma passa anche da un’alimentazione sana, che può essere ulteriormente arricchita da integratori alimentari. Anche l’aceto di mele ha moltissime proprietà: cinque cucchiai alla fine del lavaggio capelli, nell’ultimo risciacquo, garantiranno capelli splendenti.

L’uso dell’olio di semi di lino dovrebbe poi essere costante, soprattutto sulle punte, ma nei casi di particolare stress della chioma la cura dovrebbe essere più impattante. Esistono prodotti sigillanti, a base di silicone, capaci di compattare le punte. Sono soprattutto i parrucchieri ad utilizzarli, poiché molto specifici, e con la loro consulenza si può iniziare un trattamento ristrutturante, di solito costituito da tre passaggi: lozione a base di cheratina, capace di ricostruire il capello danneggiato, shampoo specifico, da lasciare in posa e maschera ristrutturante che sigilli le cuticole del capello. I prodotti sono moltissimi e spesso a base di olio, burro e piante dalle particolari proprietà, quindi del tutto naturali, perciò non c’è niente da temere e tutto da guadagnare.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it

Potrebbe interessarti