E’ in arrivo l’autunno e con esso nuove fragranze pronte ad inebriare i sensi, a donare ‘carattere’, a sedurre con l’aroma di spezie e fiori. Per la donna e per l’uomo nascono profumi al passo con i tempi, che esprimono libertà e voglia di vivere con fare originale e sofisticato. Il profumo è prezioso, unico, basta pensare a Napoleone che si faceva fabbricare una colonia di violetta e gelsomino a lui riservata, oppure al famoso profumiere Hubert de Givenchy che nel 1957 creava l’Interdit, fragranza unica destinata alla sua musa, Audrey Hepburn.
Ma il brivido dell’unicità non viaggia solo sul tappeto volante delle armonie olfattive. Anche il flacone ha la sua parte. Opera d’arte tangibile, da esporre o conservare in un luogo discreto, il flacone diventa unico e personale. D’altronde non si offre un’essenza preziosa in una bottiglia qualsiasi, e a testimoniarlo sono proprio i recenti flaconi, lussuosi e raffinati.
La nuova fragranza di Emanuel Ungaro è dedicata ad una donna che splende di femminilità, elegante ma senza limiti, misteriosa e luminosa. Ungaro è una fragranza fiorita, speziata, ambrata, creata da Francis Kurkdjian di Takasago in collaborazione con la direzione creativa della Maison Ungaro. Cattura il Fiore di Gelsomino mescolandolo con le note speziate dello Zafferano e la sensualità dell’ Ambra.
Il flacone, semplice e lineare, è come un pezzo di gioielleria, un tesoro prezioso da conservare. Disegnato da Sylvie De France, ha una struttura ed una personalità fortemente Ungaro. Puro nelle sue forme e lievemente dorato, è una scultura dalla forma ad U, come un prezioso bracciale da polso, tribale e sensuale. Il suo nome, Ungaro, è indelebilmente inciso sul vetro come nella memoria. Di grande impatto è anche il packaging esterno, infatti, il colore violetto del cartone lo rende immediatamente riconoscibile. Un’impronta voluttuosa di due sensuali labbra color rosso ciliegia decorano il fronte come il bacio della Libertina. Il logo di color oro si posa all’interno delle labbra.
Dedicato all’uomo, invece, è il nuovo profumo Panama di Borsalino. Nato per durare nel tempo, Panama rievoca un concetto fatto di esotismo, di elementi legati al mondo latino americano, con i suoi famosi aromi di sigaro, di rum, essenze calde e cariche di sensazioni forti e durevoli.
Una fragranza originale, dedicata ad un uomo di carattere, vincente. Un profumo che nasce con note fresche ed aromatiche con accordi di Arancio Florida, Bergamotto Calabria, Assoluta di Basilico Egitto ed Essenza di Zafferano. Le affascinanti note floreali del cuore date dall’assoluta di gelsomino Egitto danno eleganza ai toni speziati dei chiodi di garofano, dello zenzero e della noce moscata. Infine gli accenti di Patchouly, di Ambra grigia, di Assoluta di Tabacco Virginia e di Legno di cashmere conferiscono alla fragranza un carattere nobile. Una fragranza costruita con un ampio ricorso ad assolute, che conferiscono un elevatissimo livello qualitativo al prodotto. Un profumo senza tempo, distinto, caratterizzante ed elegante.
Il flacone vanta linee sobrie e pulite che rimandano alle “bottiglie da viaggio” di gentleman d’altri tempi. Vetro cristallino e metallo brillante, leggermente scaldati da riflessi ambrati, una capsula in metallo, semplice ma non di poco valore, che incarna lo spirito di praticità di quel viaggiatore. Un solo semplice vezzo, quasi sartoriale, sinonimo di cura e un poco di vanità: un’etichetta, “jacquard”, che propone nei toni caldi dei filati il nome del profumo: Panama. L’astuccio propone dettagli che ricordano il risultato delle abili mani di artigiani italiani: impunture a contrasto, intrecci a rilievo che rimandano al cuoio, alla paglia. Su tutto svetta il logo Borsalino stampato a caldo, che ripropone i riflessi ambrati del metallo, a suggellare con il suo tratto atemporale un profumo che, prendendo ispirazione dal tempo passato, si propone come assolutamente contemporaneo… nel tempo e fuori dal tempo.