Pubblicato il

Lipstick. Ad ognuna il suo

Lo sapevate che il rossetto si sceglie a seconda della forma della bocca e del colore della pelle?

Rossetti
istockphoto.com

La bocca, la parte più sensuale del viso, emblema del sorriso, delle parole, del bacio, attira moltissimo l’attenzione di chi ci guarda. Ed è per questo che moltissime donne amano metterla in risalto tingendo le labbra dei colori più sofisticati. Ma scegliere il rossetto adatto non è solo questione di gusti! La prima regola da applicare nella scelta del lipstick è senz’altro in base al resto del make-up. In generale, vale la regola secondo cui ad occhi molto truccati si abbina un rossetto leggero, e viceversa. Ricordate inoltre di associare sempre colori caldi e colori freddi con i loro simili, mai mescolati.

Tuttavia ci sono altri fattori da considerare nello scegliere la tonalità per le labbra. A seconda della vostra carnagione e colore di capelli i make-up artist prediligono precisi colori. Le ragazze bionde, con carnagione chiara, stanno divinamente con tutte le tonalità del rosa, dal confetto al corallo. Devono invece fare attenzione ai rossi, che mettono in risalto il pallore: in questo caso, gli occhi necessitano di make-up nero, per bilanciare, e incarnato molto uniformato, per creare l’effetto ‘bambola di porcellana’.

Via libera al rosso e ai violacei in tutte le loro tonalità per le more; da evitare il rosa, eccezion fatta per un intenso corallo. Sì anche ai toni metallizzati per chi ha capelli scuri e soprattutto carnagione olivastra. I capelli rossi si armonizzano perfettamente con i colori aranciati, i rossi, i marroni, ma evitate le nuance viola. Ricordate inoltre che il colore rosso e violaceo rendono lo smalto dei denti giallognolo, mentre esaltano il bianco degli occhi.

E riguardo alla forma delle labbra? La dimensione, il volume, la forma si possono modificare o esaltare con i giusti colori. Le labbra molto carnose ad esempio, vengono amplificate dai toni brillanti. Meglio colori opachi, e possibilmente tonalità tenui. Il gloss le rende ancora più voluminose, così come la matita più scura del rossetto sul contorno labbra. Per bocche sottili invece, il consiglio è l’inverso: si alle nuance brillanti, ai colori perlati, al gloss sopra il rossetto per un effetto bagnato che volumizza. Se la vostra bocca è molto piccola e la volete ‘allargare’, utilizzate colori vivaci e luminosi, e, volendo, si può tracciare il contorno con la matita un millimetro al di fuori del bordo naturale (non di più!). Un trucco dei make-up artist è quello di mettere una punta di gloss luminoso o addirittura di ombretto scintillante solo al centro del labbro inferiore. Al contrario, per ‘restringere’ una bocca larga, camuffate gli angoli della bocca col fondotinta e la cipria, e utilizzate colori effetto mat, opachi e non perlati.

Leggi anche:
La brillantezza glossy del nero
Rosso. La nuance più hot dell’autunno