Buio, oscurità, notte e mistero. Sono queste le scatole magiche più avvolgenti ed affascinanti del momento. Non solo nel mondo della moda, ma anche in quello, parallelo, della cosmetica. La bellezza sembra volgersi al crepuscolo: profumi notturni, creme ispirate ad antiche leggende riguardanti la luna, ombretti color tenebra. Mentre il nero avvolge la moda di una patina sofisticata ed enigmatica, la notte blu zaffiro diventa il contenitore cui attingere per la creazione dei cosmetici notturni.
Dopo una lunga giornata di lavoro contornata spesso da stress fisico e psichico, sopraggiunge la notte, delicata, silenziosa, con tenui contorni fatti di ombre, è il momento in cui il corpo si rigenera, si carica, lavora in modo differente rispetto al giorno, dunque quale momento migliore per prendersi cura di sé? Oltre all’immancabile appuntamento con i sogni, ci si può dedicare a contribuire al benessere e alla bellezza con trattamenti extra.
Le creme viso per la notte sono spesso racchiuse in vasetti scuri, neri o blu, e presentano formule arricchite di elementi leggendari e poetici. La formula di Kanebo, ad esempio, per la creazione della sua Sensai Premier The Cream, un rivoluzionario antirughe la cui formula supporta le funzioni riparatrici del Dna, s’ispira alla luna e alla leggenda giapponese della principessa Splendente.
Nascono i primi cosmetici mirati, che agiscono diversamente a seconda che si dorma o si stia sognando. Un esempio? La Crema da Notte Bianca di Kenzoki, la cui azione rigenerante, rimpolpante e idrantante, si rifà a principi attivi quali: il ‘kombucha’, bevanda cinese derivata dal tè nero e che funziona da sublimatore di luminosità, o ancora l’estratto di gemme di faggio, il cui potere rigenerante consente un risveglio disteso e riposato per la pelle.
Helena Rubinstein ha creato Prodigy Night Tissular, crema da notte magistrale, un autentico “prodigio da notte” concepito per ridare alla pelle i benefici “giovinezza” di un sonno riparatore di alta qualità. Per Prodigy Night Tissular, Helena Rubinstein ha creato un complesso d’avanguardia, Nocta-Sève™, mirato ai meccanismi notturni di invecchiamento cutaneo, il cui cuore ribolle dell’energia potente della Chron’algae, una microalga che, come la melatonina, agisce solo di notte. Inoltre, questa formidabile crema, possiede una texture ”ipnotica” che invita la pelle ad abbandonarsi ai sonni più dolci. La prima sensazione è quella di una materia avvolgente, invitante, divinamente morbida sulla pelle. Poi entra in scena il profumo. Le note d’ylang-ylang si liberano nell’aria e catturano le tensioni, calmando lo spirito. La pelle è pronta per una notte di bellezza.
Chanel propone Rectifiance Intense, trattamento specifico ad azione rinforzata, creato per rispondere alle esigenze della pelle durante la notte. Una consistenza ultra-nutriente e un’elevata concentrazione di principi attivi, per un’intensa azione rinforzante. Questo trattamento quotidiano antietà racchiude una combinazione di principi attivi mirati, che agisce al cuore stesso della pelle, il cuscino dermico, elemento essenziale per la tonicità e l’elasticità cutanea.
In casa Collistar nasce la Crema Ultra-Rigenerante Antirughe Notte appositamente studiata per sfruttare al massimo le ore del riposo notturno, contiene in maggior concentrazione gli stessi preziosi principi attivi della formula giorno. Si avvale inoltre di speciali sostanze drenanti che affinano il viso ed evitano gli antiestetici gonfiori tipici del risveglio. E’ l’ottimale complemento notte di tutte le creme della linea “Speciale Anti-Età”.
Lierac presenta Déridium Concentré Végétal Trattamento urto antirughe ultra concentrato in estratti vegetali, adatto per la pelle di ogni tipo ed età. Assicura una «mise en beauté» immediata del viso grazie alla presenza del 7% di proteine vegetali (grano e lupino) che garantiscono un’azione levigante intensa. Ripara in profondità la pelle stimolando la sintesi fibrocitaria grazie al 35% di estratti della sinergia Alchemilla-Edera-Equiseto arricchita in Echinacea.