La vacanza è un momento di piacevole relax, dolce far niente, coccole e pace dei sensi. Tuttavia, è anche uno dei pochi periodi dell’anno in cui, complice l’entusiasmo, ci si può dedicare ad attività che di solito si mettono da parte, come il fitness, ad esempio!
Lungi dal volervi chiudere in palestra proprio quando potete finalmente riposare, ma di cogliere l’occasione della villeggiatura per fare un po’ di movimento divertendovi. Anche la vacanza meno avventurosa, quella in albergo servite e riverite, con spiaggia a cinquanta metri, potrebbe servire da ‘palestra’, per ritornare in città rilassate sì, ma anche toniche e pimpanti! Innanzitutto, almeno in vacanza, dimenticate l’automobile: tutti i vostri spostamenti, escursioni, visite fatele in bicicletta!
Camminare sulla battigia, è un ottimo esercizio per le gambe, in particolare caviglie a polpacci. Cosce e glutei invece si rinforzano camminando con l’acqua all’altezza del ginocchio, attività assolutamente consigliata per combattere la cellulite e per chi ha problemi di circolazione e quindi di redenzione idrica. Entrambe queste attività se fatte mano nella mano con il vostro lui, o chiacchierando con un’amica, non saranno affatto un peso!
Se camminare non è la vostra passione, provate il pedalò! È come andare sulla cyclette, ma divertendovi e senza sudare, visto che la brezza marina vi coccolerà. Inoltre la posizione del pedalò impone di tenere gli addominali contratti, perciò farete un esercizio utile anche per il giro vita!
Attività sportiva divertente e utilissima per conoscere nuove persone, è il beach-volley: praticatelo però al tramonto, per non crollare sotto i raggi del sole! Buttatevi in squadra anche se non siete particolarmente brave: correre e saltare qua e là è sempre utile! Se invece il caldo non vi fa muovere, provate con l’acqua-gym: attività fisica poco faticosa ma dai benefici enormi, non ultimo quello di stare al fresco della piscina.
Ovviamente fare lunghe passeggiate e nuotare sembrano consigli scontati, ma non tutti li seguono: se volete tornare belle sode alla vita di città, lasciate un po’ il lettino per andare a fare due passi o due bracciate. Se poi il tutto è corredato da un’alimentazione sana e leggera tanto meglio. Ma quando volete cedere ai peccati di gola (e, almeno in vacanza, ve lo meritate!) basterà poi fare movimento perché non ritornino a casa con voi anche le calorie!