Idee facili per realizzare un prodotto di bellezza casalingo efficace
Fare lo scrub periodicamente è indispensabile per avere una pelle liscia e luminosa: infatti attraverso questo trattamento, che è possibile fare anche a casa con rimedi fai da ta, vengono rimosse le cellule morte che opacizzano e rendono ruvida la cute. Se all’azione meccanica dei granuli che sfregano la pelle aggiungiamo gli effetti benefici di un prodotto emolliente e naturale il risultato sarà doppio. Non occorrono particolari nozioni di cosmetica o erboristeria per realizzare in casa uno scrub, e non servono nemmeno ingredienti rari: nella dispensa probabilmente possedete tutto ciò che serve.
In generale, basta sapere che per uno scrub occorrono
un ingrediente di base oleoso o cremoso, come l’olio (
di mandorle, d’oliva), il
miele, lo yogurt, e un
elemento esfoliante, che andrà scelto in base all’azione che volete esercitare.
Se si tratta di una parte del corpo delicata, come collo, mani, viso, potrete scegliere una farina a grana grossa, o del caffè in polvere.
Se invece volete fare lo scrub sull’intero corpo andrà benissimo lo zucchero o il sale fino.
A questo composto, potete aggiungere un
olio essenziale profumato, dopo averne testato l’irritabilità in un’area molto piccola della pelle, così da trarne benefici (menta per rinfrescare, lavanda per pulire a fondo i pori della pelle, cannella per stimolare la microcircolazione). Oppure la polpa di un frutto particolarmente nutriente per la pelle (
avocado, banana) o schiarente (limone).
Ecco alcune combinazioni efficaci.
Per nutrire la pelle secca, usate una miscela di olio di mandorle dolci e miele (circa due cucchiai ciascuno) e come agente esfoliante usate dello zucchero bianco.
Per illuminare la pelle del viso invece l’ideale è lo yogurt, e, mescolato ad una farina grossolana come quella di avena, si rivela perfetto anche per le pelli più sensibili.
Se invece l’intento è quello di smuovere l’accumulo di liquidi e stimolare la microcircolazione, utilizzate la polvere di caffè, mescolatela a cannella in polvere, e miscelatela nel succo di un agrume (arancio per esempio).
Per un effetto tonificante e altamente piacevole all’olfatto, la polvere di cacao e l’olio d’oliva sono ideali, specialmente per la pelle del viso o delle mani.