E raggiungere quella che gli esperti chiamano respirazione totale, un atto che coinvolge polmoni e muscoli della gabbia toracica e che permette al corpo di rinnovarsi attraverso l’eliminazione delle tossine.
Ecco quindi alcuni trucchi per vivere una giornata all’ultimo respiro, imparando a sfruttare tutta la nostra muscolatura al fine di ottenere una migliore ossigenazione. Innanzitutto sdraiatevi e pulite la mente da immagini eccessivamente negative. Poi, seguite uno a uno questi step. Inspirate lentamente dal naso, pensando di portare l’aria fino sotto l’ombelico. Così sarà possibile riempire la parte inferiore dei polmoni e contemporaneamente lo stomaco comincerà a alzarsi come un palloncino.
A questo punto, è importante continuare ad espandere la cassa toracica, riempiendola di altra aria continuando a spingere il respiro per cinque secondi. Adesso, è possibile trattenere per qualche attimo l’aria, ma senza esagerare. Ora, passiamo all’atto dello sgonfiare. Cominciamo a mandare fuori l’aria seguendo il percorso inverso. Iniziamo con il contrarre la parte inferiore dello stomaco per spingere fuori l’aria.
Mentre la parte inferiore dei polmoni si svuota, la cassa toracica si sgonfia lentamente. Ora possiamo fare una piccola pausa, prima di iniziare una nuova respirazione. Vi basterà ripetere l’esercizio per un quarto d’ora al giorno, e vedere subito migliorata la calma fisiologica e quella mentale.