Smart travelling: significa viaggiare intelligentemente, ma anche alla moda e leggero. Un modo di dire che è diventato da qualche anno una vera e propria filosofia per chi si appresta a partire con la voglia di conoscere la propria meta un po’ più profondamente di quanto faccia il turista di massa.
E’ partendo da questo concetto che nel 2001, su intuizione della designer Nicola Bramigk, è nata l’idea di realizzare una guida online che potesse indirizzare nel modo giusto chiunque si apprestasse a partire. Il portale, non casualmente, si chiamò “smart travelling” e al motto di “con noi scoprirai posti che vorrai visitare ancora e ancora come dei vecchi amici”, cominciò con l’offrire percorsi originali e inusuali per ben undici città (ora diventate ventitré). Da allora, pagando una quota annuale di iscrizione è possibile pianificare (in inglese e tedesco) il proprio tour a seconda dei desideri: voglia di glamour o di autenticità locale? Single, coppia, amici o famiglia? Il successo fu immediato e dopo poco più di un anno dall’apertura del sito fu inaugurato il primo store del marchio.
A Berlino, in uno degli splendidi cortili della zona degli Hackesche Höfe, ha così sede uno dei più particolari negozi che si possano trovare al mondo. Vi si vendono guide, mappe, valige, articoli da viaggio, film, agende, libri e abbigliamento vario. Più che gli oggetti in esposizione però, è la presentazione degli stessi che colpisce. Lo spazio espositivo è infatti suddiviso a seconda della destinazione. Ecco quindi l’area dedicata a Firenze consta di una valigia di cuoio contenente un cappello di paglia, una cartina della città, il dvd di “Camera con vista”, una bottiglia di chianti, una d’olio extravergine e un leggero vestitino a fiori di lino.
Monaco di Baviera? Moleskine con mappa della città, una guida ai locali più trendy e una ai ristoranti, il malinconico libro “Memorie di una donna inutile” di Lena Christ, un boccale di birra e calde pantofole. E così via: New York, Roma, Singapore, Sydney, Tel Aviv, tante metropoli e continenti. Nutrita e ricca di curiosità la parte dedicata agli accessori: dal cuscino da viaggio aereo, al marsupio antiscippo, passando per borse richiudibili in un palmo della mano, minicosmetici, leggere, ma calde coperte di Linus e spazzolini allungabili.
Con l’allargamento delle tratte aeree ormai viaggiare pesanti non è solo un costo in termini economici, ma anche di tempo. Per chi ha solo un weekend per conoscere un luogo, vale la pena spendere minuti preziosi attendendo un bagaglio? Il costante aumento di visitatori del vademecum del viaggiare leggero presente sul sito Onebag (www.onebag.com) suggerisce che sono sempre più persone a chiederlo.
Informazioni
Smart Travelling GbR
Münzstr. 21, HH
10178 Berlin, Germany
www.smart-travelling.net