Pubblicato il

Tirolo, una montagna di benessere

Magie d’inverno nel Tirolo austriaco dove è di casa il wellness alpino tra pittoreschi paesaggi da fiaba e moderne stazioni sciistiche.

Tirolo paesaggio invernale
©Tirolo.com

L’inverno in Tirolo ha qualcosa di magico: il paesaggio si trasforma sotto le morbide curve del manto nevoso e nel fresco cielo invernale è possibile praticare ogni sorta di sport o dedicarsi a romantiche passeggiate nei boschi. Con le sue aree sciistiche di impronta internazionale, il Tirolo austriaco (www.tirolo.com) è una delle mete dove il binomio montagna e benessere raggiunge livelli di altissima qualità.

Se non si vuole perdere tempo e assaporare subito la compatibilità di questi due elementi, la Valle di Gastein è la destinazione finale. Qui il ventaglio delle possibilità è davvero vasto e va dalle Day Spas con programmi personalizzati per la cosmesi, la bellezza e il benessere, alle Felsentherme, le Terme nella roccia, che offrono ambienti dedicati sia al relax che al divertimento. i si può infatti rilassare nelle terme del relax con una vasca a 32°C circondata dalla roccia. Nelle terme del divertimento di 600 metri, invece, ci si distrae con attrazioni come il canale a corrente d’acqua, il maxiscivolo interattivo, la vasca per bambini piccoli e la grotta nella roccia. Le terme all’aperto, infine, circondate dal meraviglioso panorama alpino, sono composte da una vasca per il nuoto libero, una vasca relax e una piscina delle favole per i bambini. Le Alpen Terme, dal canto loro, entusiasmano le famiglie con figli con la Family World, mentre l’Arena del fitness permette di allenarsi su 120 km di percorsi dedicati alle escursioni, al nordic walking e alla corsa sfruttando l’effetto salutare dell’alta quota. Qui, occorrono solo tre cose: scarpe da corsa, abbigliamento sportivo e voglia di muoversi.

Se, invece, è il puro divertimento che ispira la vostra scelta, non c’è che da tenere in mente un nome: Zillertal. Qui si trova il più alto numero di piste, la pista più ripida in Austria, gli impianti di risalita più moderni e il ghiacciaio di Hintertux, tanto per cominciare e, naturalmente, il divertimento non finisce sulla pista. Negli innumerevoli rifugi si possono gustare impeccabili ghiottonerie e specialità e si può godere di un sorprendente panorama di 55 montagne di tremila metri di altezza. Dalla musica lounge in stile chill al tradizionale divertimento nei rifugi.

Le Alpi di Kitzbühl rimangono, invece, un must per gli appassionati di nevi selvagge e glamour quanto basta. Tra l’altro proprio da quest’anno la nuova “AllStarCard” va a sostituire il vecchio skipass “Kitzbüheler Alpen”, consentendo di vivere un’esperienza “senza frontiere” in quanto raggruppa le piste da sci tra il Tirolo e il Salisburghese. Kitzbühl è una delle località più famose dell’arco alpino, e la sua area sciistica Kitzbühel-Kirchberg offre attrazioni per tutti: la mitica Streif, un’ottima pista di 170 chilometri, 2 snowpark, una pista per sci in notturna, skilift gratis adatti per chi è alle prime armi, la spettacolare cabinovia 3S e il villaggio igloo a Hahnenkamm. Naturalmente, nei periodi natalizi non c’è angolo che non garantisca atmosfera, l’aria si impregna di profumi avvolgenti dei dolci tipici, come lo Zelten, i Tiroler Kiachln, i Krapfen e quello del vin brulé.