Pubblicato il

Halloween a New York, tra brivido e glamour

La Grande Mela offre infinite possibilità per trascorrere il weekend di Halloween tra feste da brivido, balli in maschera dai connotati glamour e humour nero

Ragazza strega

Se vi trovate a New York il prossimo fine settimana incapperete di certo in un annoso problema: come e dove trascorrere la terrificante serata di Halloween? L’imbarazzo della scelta è una formula che rende poco l’idea, perché i party, gli eventi, le parate, i balli in maschera, le attività di ogni genere sono davvero, tante, tantissime. Per grandi, per piccini, per chi ama lo spirito ‘classico’ (se classico si può chiamare) della festa più macabra dell’anno e per chi non rinuncia a un tocco glamour, magari condito di sensuale esoterismo, anche nella notte dei morti viventi.

Forse l’evento più grande, giunto quest’anno alla 38sima edizione, è la Village Halloween Parade, che si tiene a Greenwich Village, la quale attira ogni anno fino a due milioni di partecipanti, vantando una line-up di ben 53 band, ballerini e artisti, nonché centinaia di migliaia di newyorkesi in costume. Un vero inno alla creatività e alla partecipazione. Quest’anno la parata si terrà lunedì 31 ottobre.

Ma passiamo invece alle serate condite di ‘emozioni forti’. C’è qualcosa di intrigante dietro l’atto di indossare una maschera, qualcosa di attraente e misterioso, sexy, provocante. E all’Eyes Wide Shut Masquerade Ball, che si terrà a bordo del Majesty Yacht il 28 ottobre, il tema sarà proprio l’inquietante e sexy party in maschera del film di Stanley Kubrick. L’evento è vietato ai minori di 21 anni, e il dress code richiede un abbigliamento elegante e la maschera di rigore, che diventerà per una serata la vostra persona.   

Se pensate che un tocco glamour anche ad Halloween non guasti, il Chelsea Masquerade Ball fa al caso vostro. Per il terzo anno consecutivo la nightlife di New York si anima con questa festa esclusiva, dove gli invitati per la maggior parte sono VIP, in un lounge bar (Velour Lounge) dove la bevanda cha va per la maggiore è lo champagne. Naturalmente il dress code prevede un costume assolutamente trendy. L’evento glamour si terrà 29 ottobre.

Manca forse un pizzico di paura in tutto questo… e allora per chi ama il brivido c’è il Nightmare: Fairy Tales, l’evento che trasformerà tutte le fiabe più dolci della vostra infanzia in racconti horror e terrificanti. In una casa stregata downtown, potrete rivivere la vostra fanciullezza come un vero incubo! L’esperienza è vietata ai minori di 16 anni, e si prolunga fino al mese di Novembre inoltrato.

Infine, se volete mixare un po’ di splatter, morti viventi e zombie con l’ironia, sabato 29 ottobre l’opzione si chiama Dead Celebrity Costume Ball, ossia il party in maschera con a tema… le celebrità defunte. Chissà quante Marilyn Monroe e Michael Jackson incontrerete! Con un pizzico di fantasia, il tema per un costume originale da adito a numerosi spunti a cavallo tra cinismo e humour nero.

Vai alla rubrica New York di Stile.it