La Romania manda in pensione Dracula e rivede la propria immagine in fatto di turismo. Culla di un’antica cultura e ricca di paesaggi dal fascino naturale e selvaggio, questo paese dell’Europa orientale si sta scalando un posto tra la lista delle mete più ricercate, anche grazie allo sviluppo di forme di turismo responsabile e sostenibile.
Per chi non ci credesse il consiglio è di provare l’esperienza di immergersi nella natura incontaminata e selvaggia del Delta del Danubio, parco naturale sotto la tutela dell’Unesco, secondo per grandezza a livello europeo e regno di circa 300 specie di volatili e più di 1.500 tipi di piante. È qui che, a 20 chilometri da Tulcea – il principale centro cittadino della regione – sorge il lussuosissimo Delta Nature Resort, tra i primi 10 eco resort più belli del mondo e citato nell’elenco delle “100 cose da fare” di Vogue Magazine.
Ospitati in una delle 30 ville di cui dispone il resort – tutte naturalmente con vista panoramiche sulle sponde del Lago Somova – si viene inglobati nel regno di una natura selvatica e indescrivibile con lo sguardo che si perde dolcemente in un’enorme distesa d’acqua. Il rispetto dell’ambiente che determina l’aggettivo “eco” del Delta Nature non ne compromette l’eleganza e il lusso ma anzi ne arricchisce lo stile che si contraddistingue dall’incontro tra tradizione e futuro, tra semplicità e sfarzo.
In armonia con il paesaggio che li circonda i cottage degli ospiti, ciascuno dotato di una veranda esterna con vista sul lago, sono costruiti interamente in legno e pietra, con interni dall’atmosfera calda ed elegante dove il bianco del mobilio e le rifiniture in legno scuro contribuiscono a creare un delicato gioco di contrasti.
Essere turisti sul Delta del Danubio vuol dire avere a disposizione tanti e diversi modi per vivere la sua bellezza: perdersi nel dedalo di canali e vie d’acqua con un safari boat o abbandonarsi all’esperienza di una romantica crociera sul fiume al tramonto; scoprire il pregiato gusto dei vini della zona o passeggiare per boschi e sentieri; avventurarsi sulle acque con un kayak o visitare il monastero di Soan e programmare un’escursione archeologica a Isaccea.
Ma si può anche cogliere l’occasione di fare una puntata a Bucarest, distante 300 km da Tulcea e facilmente raggiungibile con l’autostrada panoramica (3 ore e mezza circa di viaggio) – naturalmente a bordo di una delle lussuose automobili messe a disposizione dal resort – o con un volo di elicottero (poco più di un’oretta).
A conclusione di un’intensa giornata poi non c’è niente di meglio che immergersi nella calda atmosfera del Club del Nature Resort, rilassandosi sorseggiando un aperitivo sulla terrazza – inutile dirlo – panoramica dell’Angle Bar, o curiosando tra gli scaffali della biblioteca dove si trovano conservati testi antichi di storia naturale, arte, cultura, e mappe dettagliate del Delta. E, infine, mangiare nell’elegante e raffinato Feathers Restaurant, per poter degustare i piatti di un menu cosmopolita ma soprattutto i prodotti tipici locali tra cui, naturalmente, pesce freschissimo e il pregiato caviale Beluga.
Indirizzi utili
Delta Nature Resort
www.deltaresort.com
The Association of Ecotourism in Romania
www.eco-romania.ro