L’inquinamento atmosferico, stando a quanto riporta il dossier di Legambiente ‘Mal’Aria’, rappresenta la maggiore minaccia per la salute umana. Sono tante infatti le città che hanno superato il limite annuale previsto dall’OMS per le polveri sottili (Pm2,5), particelle microscopiche responsabili di molti disturbi collegati in primis all’apparato respiratorio. Ma non solo. “E’ risaputo che l’inquinamento dell’aria è nocivo per la nostra salute. Si pensa sempre che il sistema respiratorio sia il più sensibile ma troppo spesso ci dimentichiamo che anche attraverso la pelle l’inquinamento arreca danni, compromettendo la sua funzionalità e accelerando il processo di invecchiamento”, spiega Massimo Morelli, specialista in dermatologia e venereologia iscritto alla piattaforma ProntoPro, portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali.
Inquinamento atmosferico: come difendere la pelle
Ebbene sì gli agenti ambientali dannosi riducono tanto l’elasticità quanto la compattezza e la luminosità della pelle. Per mantenerla fresca e luminosa è necessario proteggerla e idratarla. “L’inquinamento aumenta i radicali liberi che inducono lo stress ossidativo e causano la degradazione del collagene, del tessuto elastico e in generale dell’impalcatura della cute, accelerando quindi e non di poco, i segni d’invecchiamento, con la conseguenza che la pelle diviene flaccida, rugosa, poco elastica e meno luminosa”, spiega il dermatologo.
Per proteggersi dalle aggressioni esterne è necessario effettuare una detersione profonda: su Consigli.it vi abbiamo suggerito delle creme viso anti-pollution.
Per contrastare gli effetti dell’inquinamento è necessaria dunque un’accurata pulizia del viso: permette sì di struccarsi ma anche di rimuovere sporco e impurità accumulati durante il giorno. “Una detersione neutra quotidiana è importante per mantenere la cute pulita ed evitare che i pori si ostruiscano. Bisogna fare in modo che la pelle respiri utilizzando prodotti delicati. Ne esistono in commercio moltissimi, in varie formulazioni per adattarsi ad ogni tipo di pelle”, dice l’esperto.
Inoltre è bene ricorrere a cosmetici in grado di creare uno scudo protettivo. “Consiglio di utilizzare prodotti che contengano antiossidanti, per bloccare l’attività dei radicali liberi e idratanti per contrastare la continua perdita d’acqua dalla nostra cute. Alcune sostanze molto utilizzate sono l’urea, l’acido lattico, gli aminoacidi e le sostanze antievaporanti, ad es. la glicerina. Sono utilizzati inoltre il collagene marino, l’acido ialuronico, acidi nucleici”, afferma Morelli. Moltissime creme cosmetologiche contengono già schermanti solari, evitando così di doverli utilizzarli a parte.
Seguire uno stile di vita sano aiuta a mantenere la pelle giovane
Last but not least, è importante seguire uno stile di vita sano. “L’alcol, il fumo di sigaretta, lo stress fisico e/o mentale, la scorretta alimentazione, l’abuso di farmaci, l’eccessiva esposizione ai raggi UV e persino alla luce blu di smartphone, tablet e pc deteriorano la salute della cute”, spiega il dottore.
Bisognerebbe dunque prediligere un regime alimentare equilibrato: “Cercate di assumere una buona dose di acidi grassi Omega 3 (giovano moltissimo alla cute) e di legumi, che contengono vitamine come la niacina, ideale per rinforzare la pelle. Anche la frutta secca, ricca di oli e nutrienti essenziali, interviene in modo positivo, insieme al tè verde, ottimo per la fase detox”, suggerisce Morelli. Non è tutto però: “È importante anche bere molta acqua, dormire in modo regolare e praticare attività fisica”, aggiunge lo specialista.
Cosmetici anti-inquinamento
Al fine di proteggere la pelle e mantenerla in salute è quindi necessario seguire una beauty routine ad hoc. Parole chiave detersione e protezione. Esistono in commercio moltissimi cosmetici anti-inquinamento dalle formule prodigiose che, applicazione dopo applicazione, permettono di avere un incarnato perfetto, purificato e luminoso.
Molto più che una crema idratante. Oltre a nutrire delicatamente la pelle, la Confort Légère de L’Occitane (SPF15), infatti, la protegge dalle aggressioni esterne (raggi UV, inquinamento, aria condizionata e sbalzi di temperatura) sia in città che in montagna. Arricchita con glicerina e con il 5% di karité proveniente dal Burkina Faso (particolarmente ricco in omega 6 e karitene), ha una texture delicata, non grassa. Permette di avere una pelle idratata (48h), morbida, liscia e luminosa.
L’Hydro Effect Serum di Lavera è un trattamento viso innovativo che, grazie alla sua formula anti-inquinamento a base di pregiate alghe biologiche e antiossidanti naturali, ha una triplice azione. Proprio così, protegge le cellule cutanee dagli agenti inquinanti, contrasta i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cutaneo. Il siero, naturale al 100%, ha una consistenza leggera e, una volta applicato sul viso (prima della crema idratante), si assorbe rapidamente. Dona alla pelle morbidezza nonché un comfort immediato.
Anche il make up può proteggere la pelle dagli agenti esterni. Non una semplice cipria: questa polvere vellutata, infatti, è uno di quei prodotti che tutte le donne dovrebbero tenere nel proprio beauty case. Si tratta infatti di un ottimo alleato di bellezza. Oltre a fissare il make up e uniformare l’incarnato, protegge la pelle dagli inquinanti dannosi. Così come dalla luce blu e dall’invecchiamento. Delicata sulla pelle, ha un finish ultra leggero e una texture impalpabile: c’è ma non si vede. Risulta infatti invisibile. A fare la differenza il dispensatore, decisamente pratico. Permette di dosare la giusta quantità di prodotto evitando gli sprechi.