Pubblicato il

Colonia, porte aperte al design

Weekend d’arte a Colonia dove dal 19 al 24 gennaio si svolge imm cologne, Salone Internazionale del Mobile e del Design. Un ricco calendario di eventi anche fuori Salone per scoprire la vivace metropoli renana e le nuove tendenze dell’arredamento e del design internazionale.

Colonia imm cologne
©Photo: Koelnmesse

Una città europea fuori dai soliti circuiti ma dentro le tendenze più calde. Questa è Colonia, destinazione low cost all’avanguardia con più di 30 musei e oltre 100 gallerie d’arte. L’occasione buona per un weekend invernale è offerta da un evento che si staglia nel panorama internazionale come uno dei più importanti nel settore dell’arredamento: si chiama imm cologne, Salone Internazionale del Mobile e del Design, e si svolge dal 19 al 24 gennaio.

Per sei giorni a Colonia tutto ruota attorno al design in un circuito espositivo dove grandi marchi incontrano le giovani promesse e nascono trend, idee innovative e visioni future. Se siete appassionate di arredamento, la kermesse di Colonia può essere la vostra idea per un city break di tendenza improntato su architettura d’interni, design internazionale e nuove tendenze dell’abitare riassunte in circa 286.000 mq con oltre 1.200 aziende provenienti da 60 diversi paesi del mondo. Ad imm cologne si accompagna il ricco programma fuori salone PASSAGEN (dal 18 al 24 gennaio).

Durante tutta la terza settimana di gennaio la città si trasforma in palcoscenico a cielo aperto, dove trovano spazio esibizioni, mostre, installazioni e sperimentazioni artistiche. Assisterete ad una riconversione creativa dei quartieri cittadini soprattutto nelle ex aree industriali e nei complessi aziendali, come nella Design Zone Ehrenfeld, ad esempio.

Un corollario di mostre vi offre poi alternative per il tempo libero fuori salone di tutto rispetto, come nel caso dell’esposizione di Franz West e Leni Hoffmann al Museo Ludwig, che ha come tema l’interfacciarsi di arte, design e architettura – e il museum shop del Wallraf Richartz Museum, che presenterà CEDON. Inoltre, temporary shop e gallerie d’arte aprono le loro porte per ospitare brand e collezioni: per esempio casa dolce casa e FEG nell’area cittadina Neumarkt, Ventura, Sawadeedesign, Boffi, Tobias Grau in location insolite e ambienti d’atmosfera nel Belgisches Viertel, quartiere bohemien di Colonia.

Altra zona calda da sperimentare durante il vostro soggiorno in occasione del Salone del Mobile e del Design, è quella dell’antico porto sul Reno di Colonia, oggi avveniristica area residenziale e d’affari. Qui si susseguiranno singoli eventi, come la première della nuova collezione Freedom di Ross Lovegrove per VitrA Bad  e il nuovo showroom axelmeiserlicht.

L’arte e il bien vivre cooperano nella metropoli renana abituata ad un afflusso di visitatori che magari non ci si aspetta ma basti dire che il suo Duomo (Patrimonio Unesco) è il primo monumento della Germania per numero di visitatori e forse da solo vale una visita a Colonia. I prezzi convenienti per raggiungere la città sono un ulteriore incentivo, si possono prenotare voli via Internet sul sito di Germanwings, ad esempio, che opera sulla destinazione da Milano, Roma, Bologna e Venezia (Treviso).

Tutte le tendenze dell’arredamento su Stile.it


Leggi anche
Colonia, la città del Duomo

Informazioni e link utili
imm cologne
www.imm-cologne.com
apertura al pubblico il sabato 23 e domenica 24 gennaio
PASSAGEN
www.voggenreiter.com
Colonia Turismo
www.koelntourismus.de
Germanwings
Prenotazione voli 199 25 70 13
www.germanwings.com