Pubblicato il

Che aria tira?

Durante l’estate, tra colleghi, spesso è guerra fredda a colpi di condizionatore. Per sbollentare gli spiriti e rinfrescare l’aria pesante c’è un’alternativa di design: il ventilatore

Ventilatore Lily, di Stadler Form

A luglio, in ufficio tira aria pesante, nonostante l’aria condizionata. Chi la vorrebbe spenta, l’abbassa, chi la preferisce alta a volte finge di non sentirla e c’è anche chi cambia posto pur di schivare il fuoco incrociato tra le parti.

La cosa migliore è riuscire a ridere di tutto ciò, per non raggelare una già forzata convivenza tra colleghi di lavoro. Poi, giusto per provarci, proporre un’alternativa: il caro, vecchio ventilatore. Vecchio? A sentire questa ingiusta parola, al design potrebbero girare le pale, non fosse che è già successo!

Visto che sulla scrivania c’è di tutto, perché proprio non un ventilatore? Al formato mini e a connessione Usb ci pensa Brando, proponendo LED Message fan, che non solo muove l’aria e dona refrigerio, ma anche, con un effetto ottico a luce LED, visualizza brevi frasi “illuminate” tra le pale in movimento.

Il caldo estivo affanna tutti, persino i sempre composti francesi che mantengono il loro tipico stile persino quando sudano. Il designer Marc Berthier, infatti, ha disegnato per Lexon un ventilatore così bello da essere stato scelto dal Centre Georges Pompidou di Parigi per una esposizione permanente. Si tratta di Lexon Tykho, ventilatore dal design elegante, vivace e femminile con struttura in acciaio satinato, pale rosa shock e variatore di intensità manuale. Per scegliere tra una lieve brezza o un tornado di design.

Il “vecchio” ventilatore diventa vero e proprio oggetto d’arte anche in casa Stadler Form, che ne fa cavallo di battaglia del proprio catalogo. Ci sono Lilly (foto), pensato apposta per le signore accaldate, dal design brioso, leggero e trasparente (in celeste, arancio e grigio); Otto, elegantissimo nel design vintage con struttura in legno naturale e pale nere a contrasto; Q, in acciaio e alluminio, dal design tecnico ma originale, perché, come dice il suo nome, ricorda una grande Q e quindi  sopporta ribaltamenti di posizione. Infine, c’è anche Max, design giocoso e fumettistico, che, d’inverno, diventa anche comoda stufetta con regolazione di temperatura. In bianco, grigio o rosso.

Vai alla rubrica Design Ufficio di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag