Tra le prime cose che ci vengono in mente pensando all’immagine della capitale francese, non possono mancare gli storici cabaret. Una tradizione tutta francese, nata sul finire del XIX secolo, che combina teatro, canzone, commedia e danza in una forma di spettacolo intellettuale ed anticonformista.
Il più vecchio tra i cabaret parigini è il Folies Bergère, nato nel 1870, divenne durante “la belle époque” un locale di successo. Più volte il teatro ospitò riunioni politiche e dibattiti, ma fu soprattutto il luogo della rappresentazione di balletti, operette, pantomime, vaudeville e dei più svariati spettacoli di varietà. Sul finire dell’800 venne frequentato dai maggiori intellettuali ed artisti della bohème francese; Manet gli dedicò anche un celebre quadro dal titolo “Le bar aux Folies Bergère”.
Un luogo storicamente libertario dove tutto era concesso: bere, fumare, giocare d’azzardo e ballare, all’insegna del bel vivere. In un ambiente decisamente differente da quello di un tempo, Folies Bergère continua ad ospitare spettacoli di cabaret e varietà. Dall’autunno del 2009 è in cartellone “Zorro”, uno spettacolo di intrattenimento animato dalle appassionanti composizioni dei Gipsy Kings e dalle virtuose coreografie flamenche di Rafael Amargo.
Ancora più noto, anche se relativamente più recente, il Moulin Rouge vede la luce nel 1889 a Pigalle, il famoso quartiere a luci rosse di Parigi. Il suo successo fu pressoché immediato, anche per il repertorio di danze e spettacoli, fra cui il celebre can-can, assolutamente rivoluzionario per quei tempi, ritenuto licenzioso dall’opinione pubblica. A partire dal 1898, le locandine del locale ebbero un ritrattista d’eccezione come Henry de Toulouse-Lautrec, tra i più ispirati artisti Liberty, in grado d’interpretare alla perfezione lo spirito del proprio tempo.
Già nel secondo dopoguerra, gli astri nascenti della canzone francese come Edith Piaf e Yves Montand concorsero ad accrescere la notorietà di questo luogo, entrato ormai nella sfera del mito. Oggi il Moulin Rouge ospita spettacoli di cabaret dove si susseguono balli, canzoni popolari, comici e prestigiatori; un pour pourri di intrattenimento che non smette di incantare. La stagione comincerà il 15 novembre, quando il locale si preparerà a festeggiare i suoi 120 anni.
Il Crazy Horse e il Paradis Latin, si discostano invece dalla tradizionale immagine dei cabaret parigini. Entrambi hanno sviluppato un tipo di intrattenimento legato alla sfera erotica. Nati nella seconda metà del ‘900 , sono locali rigorosamente over 18, che ospitano spettacoli osé, noti per l’esibizione di ballerine ultra-succinte, dove il seno nudo è la norma.
Il più chic di tutti rimane però Le Lido, un music hall di alta classe legato quasi esclusivamente alla danza, dal 1946 propone i migliori spettacoli di cabaret. Quando i due fratelli italiani Clerico, rilevarono il suntuoso edificio, decisero di chiamarlo Lido in riferimento ai decori originali di inizi Novecento che ricordavano il Lido di Venezia. Da quel momento il locale non ha mai smesso di fare sognare. Le scenografie complesse ed impeccabili e la sapiente orchestrazione coreografica degli spettacoli costituiscono il suo tratto più peculiare.
Nel 1977 il Lido si è spostato nell’attuale sede sugli Champs-Élysées, contribuendo ad arricchirne il prestigio e la visibilità. Lo spettacolo, organizzato meticolosamente in ogni suo dettaglio, si rinnova solo un anno per l’altro. Piume, strass, paillette, abiti da sogno, decori preziosi ed irripetibili animano ogni singola rappresentazione. Al lido nulla è lasciato al caso. In scena quest’anno lo spettacolo “Bonheur”. Tra i 70 artisti sul palco non possono mancare le celebri e bellissime Bluebell Girls®, tra le più richieste e selezionate ballerine di tutto il mondo, e i loro colleghi maschi Lido Boy Dancers, prestanti ed atletici, con un talento che non è da meno. Se vi trovate a passare da queste parti, non avete che l’imbarazzo della scelta: a Parigi c’è un cabaret per ogni gusto.
Folies bergère:
32, rue Richer, Paris 09
Le Lido:
116 bis avenue des Champs-Elysées, Paris 08
Moulin Rouge:
82 boulevard de Clichy, Paris 18
Crazy Horse:
12, avenue George V, Paris 08