Pubblicato il

Berliner Bier. Una birra nella capitale tedesca

Da quando qualcuno fece fermentare per sbaglio un miscuglio di acqua e farina, probabilmente più di cinquemila anni fa, la birra ne ha fatta di strada.

Birra

La birra,  bevanda forse più diffusa al mondo, trova le sue origini in Mesopotamia ed in Egitto agli albori della civiltà. A renderla così famosa furono però le genti nordiche: Celti e Germanici. Dalla rivoluzione industriale la produzione del “pane liquido” (come la chiamavano i Sumeri) si è estremamente affinata. Oggi le più diffuse in Germania sono del tipo Lager, nome che viene spesso erroneamente associato alla leggerezza di gradazione. In realtà significa magazzino: cioè una Lager è una birra il cui processo produttivo prevede la conservazione in speciali luoghi a basse temperature per controllarne la maturazione. A questa famiglia appartengono le pilsner, di provenienza ceca e dal sapore amaro, diffusissime nel nord della Germania ed in Polonia.

Questa enorme eredità culturale è arrivata fino ai giorni nostri ed, in guisa di cilindriche scatole di latta e bottiglie di vetro con etichette stampate a colori, si riversa nelle gole di milioni di assetati. A Berlino, come in tutte le città della Germania, si può comprare birra praticamente ovunque. Se ne trovano di tutti i tipi, dalle bavaresi di grano alle Pilsner settentrionali, dalla Koelsch (tipica di Colonia) alla Altbier (da Duesseldorf). Ovviamente le più ricercate sono quelle locali.

Diversi microbirrifici (microbrauerei), che producono in quantità ridotte rispetto alle grandi marche come Berliner Kindl e Berliner Buergerbreu, sono sparsi per tutta la città. Le Brauhaus Lemke e la Georgbreu in Mitte, sono tra le più famose insieme a Luisenbreu e Eschenbreu, giovanissime della capitale. Con le loro birre speciali e spesso unfiltriert (non filtrate) deliziano le gole più fini e si possono consumare, oltre che nelle “case madri”, in numerosi kneipe (localini) pieni di appassionati. Uno veramente singolare è il BKK in Kreuzberg 36 (Manteuffelstrasse 53) che oltre ad una selezione di birre belghe offre una rara frischbier (birra fresca) proveniente dal quartiere stesso. A Muenzstrasse 23 (Mitte) si trova il bar più antico della città, fumoso e piccolo ma estremamente caratteristico, Bierstube – Alt Berlin.

Nonostante le temperature stiano rapidamente cambiando qui nel Nord-Europa, c’è chi ancora vuole approfittare dei weekend di bel tempo, e perché no?.. con una buona schiuma all’aria fresca. I bier Garten sono ancora aperti nelle giornate di sole ed i più gettonati sono senza dubbio il Prater in Kastanienalle, tutto rinnovato con i suoi 800 posti, ed il pittoresco Schleusenkrug, nel verde del Tiergarten, vicino ad una chiusa della Sprea.

Ultima novità in campo di Bier Garten è il pagamento tramite impronte digitali. Il cliente striscia la sua carta di credito alla cassa, questa viene abbinata alla sua impronta digitale in modo da poter ordinare più boccali senza avere l’ingombro delle monete e senza preoccuparsi di quanto stia pagando. Una trovata pubblicitaria ingannevole? Be’, noi si preferisce il familiare “metti tutto sul mio conto”.