La vera sfida del futuro è poter vivere in una casa eco-friendly, arredata con materiali e complementi d’arredo a basso impatto ambientale, per la sicurezza di grandi e piccini. Ecco alcune idee per arredare la vostra casa rispettando l’ecosistema.
Paper Cloud è un divano rivestito interamente in carta, realizzato per Moroso dal designer Tokujn Yoshioka (http://www.tokujin.com). Una seduta che si contraddistingue per il disegno originale e la ricerca di materiali ecosostenibili e la cui estetica si ispira al candore e alla leggerezza di una nuvola.
Il brand Plus+ ha proposto anteprima al Fuori Salone 2009 (http://2009.fuorisalone.it/2009/) una serie di poltrone e divani disegnate dalla giovane designer italiana Francesca Madera. Il progetto si chiama Cocoon e le sedute sono interamente realizzate con materiali riciclati. Il materiale base è la canapa e le texture sono stampe di riviste e giornali d’epoca.
Plastic nature è un progetto che si basa su un’organica lavorazione di mobili in legno con complementi in plastica. La firma è di Alexander Pelikan (http://www.pelidesign.com). La plastica utilizzata proviene dagli scarti di altre produzioni: materiali fortemente inquinanti che sarebbero stati smaltiti con fatica.
Per quanto riguarda l’illuminazione, segnaliamo due nuovi progetti. Baloon Lamp, messa a punto dal giapponese Kouichi Okamoto,è una lampada a forma di palloncino, fatta di gomma e polipropilene. Il kit comprende due palloncini, due batterie e un elemento che serve per inserire le batterie e per appendere la lampada al soffitto. Funziona con i LED, un sistema di illuminazione ecologico e duraturo. Potete acquistare questo oggetto sul sito Japan Trend Shop (http://www.japantrendshop.com). Il brand design americano Oxo propone Luau. Si tratta di una lampada portatile che può essere utilizzata sia in casa che in ambienti esterni. Questo prodotto funziona con i LED e la luce si accende ruotando la base, dove si può regolare l’intensità dell’illuminazione. La lampada segnala lo stato delle batterie e consente di avere un risparmio energetico notevole.
Il brand americano Cardboardesigns produce mobili, giochi, accessori e complementi d’arredo per la casa realizzati con un unico materiale. Come il cartone, che viene sfruttato al meglio per realizzare prodotti eco-friendly e funzionali nel design, come sedute, librerie e accessori d’arredo per i bambini. I prodotti sono molto semplici da assemblare e non necessitano di alcun tipo di collante. Potete dare un’occhiata alle proposte di arredo per i più piccoli all’indirizzo web http://cardboarddesign.com.