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A Milano passerella virtuale per Gucci

In occasione del lancio del suo nuovo store online, Gucci propone le sue creazioni in una sfilata interamente virtuale

Frida Giannini
LaPresse

L’innovazione e la sperimentazione nel campo della moda non passano solo dalla ricerca di tessuti nuovi o di forme e linee estreme, ma anche dalle scelte nel campo della comunicazione e dell’immagine del brand. Internet, naturalmente, è stato un portentoso mezzo di diffusione per le creazioni degli stilisti, e adesso proprio in rete si apre una nuova frontiera per il fashion system. Non solo immagini, video e informazioni, ma veri e propri eventi creati appositamente per il web iniziano ad intrigare gli esperti di comunicazione delle grandi maison: dopo Vuitton e Prada, per la settimana della moda milanese sarà Gucci a dominare la scena web con la sua sfilata online.

E’ stata Frida Giannini, direttrice creativa di tutte le linee di prodotto di Gucci, a presentare l’iniziativa lo scorso 30 agosto, annunciando il lancio del nuovo store online della maison che ha fatto la storia della moda nel nostro paese. La nuova strategia social, assicura Frida, consentirà ai clienti di Gucci di “apprezzare la bellezza, la qualità e l’artigianalità delle collezioni Gucci attraverso un’esperienza di lusso assoluto”. Web, infatti, non è necessariamente sinonimo di accessibilità illimitata, e la consueta, attenta selezione del pubblico che assiste alle sfilate verrà effettuata sempre online.

A partire dal 1 settembre, gli interessati alla sfilata hanno avuto la possibilità di registrarsi, entrando così in possesso di un e-ticket grazie al quale poter assistere alla sfilata di Milano in calendario per il 22 settembre, per la presentazione della collezione Donna Primavera Estate 2011. Gucciconnect (questo il nome del sito dedicato all’evento) offre ai partecipanti gli stessi privilegi di una sfilata “reale”: posti differenziati, inquadrature provenienti da webcam e condivise nello spazio sfilata del sito attraverso i principali social network. Gli ospiti avranno accanto giornalisti e buyers provenienti da tutto il mondo, ritrovando online lo stesso ambiente che caratterizza le sfilate di Milano, New York, Londra o Parigi.

Attraverso un’apposita applicazione creata da Gucciconnect per Facebook, inoltre, i partecipanti alla sfilata potranno partecipare ad una competizione per la creazione del gruppo Facebook più numeroso: in palio, un posto virtuale d’eccellenza per la sfilata, con webcam dedicate appositamente agli iscritti al gruppo vincitore.

L’evento, che metterà insieme fashionisti e geek, inaugura il nuovo store online di Gucci, la prima maison a lanciarsi nel mondo dello shopping online già dal 2002: il nuovo sito offre agli oltre due milioni e mezzo di utenti del sito di Gucci un nuovo concetto di boutique online, con un’assoluta integrazione tra l’idea tradizionale dello store e le nuove forme di condivisione consentite dai social network. Una strategia, questa, perseguita con convinzione dalla Giannini, che ha dichiarato: “E’ stato fondamentale per me aver integrato nel nuovo sito le funzionalità dei social network. Fare acquisti è un’esperienza che si vuole condividere con i gli amici”.

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