Sembra troppo bello, eppure è vero: per ottenere un corpo snello e asciutto può "bastare" fare la scelta giusta al banco verdura. Ecco allora quali sono gli ortaggi che danno una mano a smaltire i liquidi in eccesso.
Innanzitutto, gli asparagi. Questa è la loro stagione, e il momento giusto per mangiarli. Gli asparagi possono vantare grandi livelli di fibre, potassio e saponina, che insieme stimolano la diuresi e regolarizzano l'attività intestinale.
Chi ha problemi di ritenzione idrica o gonfiore addominale può contare sul finocchio. La sua ricchezza in fibre, inoltre aiuta a disintossicare.
La scarola, è in grado di stimolare diuresi e digestione. Inoltre, a causa della sua ricchezza di potassio è utile in caso di ritenzione idrica.
Con un alto contenuto di vitamina C, i ravanelli svolgono una funzione drenante e depurativa, aiutata dal ferro e dalle altre proprietà che stimolano il fegato.
La valeriana (o songino) svolge un'azione digestiva e stimola l'attività degli organi deputati alla depurazione. Grazie ai suoi alti contenuti d'acqua, stimola la diuresi e apporta grandi quantità di vitamine A e C e di sali minerali come potassio, ferro e fosforo.
Amarognola e saporita, la rucola compie diverse funzioni: migliora la digestione e conrasta l'accumulo di gas intestinali. Tutto questo grazie a vitamina C, sali minerali (calcio, potassio e ferro) e betacarotene contenuti in grandi quantità nelle sue foglie.
Andiamo in palestra, corriamo per chilometri, spendiamo soldoni in cosmetici per il corpo. Tutto questo, solo per sfoggiare corpi asciutti e sodi, in vista della prova costume. Ma il trucco potrebbe essere soltanto scegliere le verdure giuste che stimolano il drenaggio dei liquidi in eccesso.