Svuotate il vostro armadietto dei medicinali di quelle brutte scatolette e fate spazio ai barattoli di vetro riempiti di spezie, erbe e fiori che sapranno curare ogni vostro malanno. Eccovi le ricette di tisane, infusi e decotti che sapranno farvi dimenticare influenza, raffreddore e tutte le altre lievi malattie che ci colpiscono d'inverno.
Karkadè e rosa canina sono i vostri alleati in caso di sintomi dell'influenza. Mezzo cucchiaio dell'uno e mezzo cucchiaio dell'altra in un bicchiere d'acqua bollente sapranno apportare al vostro organismo la dose di antocianine, carotenoidi, flavonoidi e polifenoli utili per un'azione anti-infiammatoria.
La tisana a base di zenzero ha un gusto molto particolare e forte, ma vi assicuriamo che se saprete "resistere" il vostro raffreddore destabilizzante passerà in poche ore. Il modo migliore per ottenere il massimo effetto è di tagliarlo a fettine -non grattugiarlo- in acqua calda dove lo lascerete in infusione per qualche minuto.
Se il vostro problema è il mal di stomaco, il rimedio naturale viene dai fiori di camomilla. Questi bellissimi fiori hanno un grande potere miorilassante che placherà i vostri dolori e rilasserà i muscoli. Per realizzare un infuso gustoso, versatene due cucchiaini in acqua quasi bollente e addolcite con un goccio di miele.
Se avete mal di gola, catarro e tosse, potete trarre giovamento da un infuso a base di foglie di eucalipto, a cui potete associare fiori di lavanda o altri fiori dalle proprietà fluidificante e calmante. Mettete in acqua all'incirca un cucchiaino di ciascuna delle erbe che scegliete e dolcificate usando del miele, preferibilmente d'acacia.
Chiodi di garofano e cannella sono i vostri alleati per combattere la febbre. Le due spezie contengono polifenoli dalla riconosciuta azione energetica e tonificante che apporteranno al vostro organismo le forze necessarie per combattere l'influenza. Per un immediato effetto contro la spossatezza, lasciate in infusione chiodi di garofano e cannella per almeno 20 minuti, poi scolate e spruzzate con il limone.