Provare rimedi come trattamenti anticellulite, massaggi e sport può essere inutile se la causa della vostra cellulite, della ritenzione idrica o della pelle a buccia d'arancia va ricercata nell'alimentazione.
La cellulite può essere conseguenza di un regime alimentare privo o scarso in fibre e troppo ricco in grassi e lipidi. Questi, infatti, ostacolano la circolazione dei liquidi e quindi stimolano l'accumulo di grassi in zone come le cosce e i glutei.
Per prima cosa, riducete al minimo l'apporto di sale. Se non potete proprio cancellarlo, tagliatelo il più possibile, così come dovete fare con gli alimenti fritti e con i dolci.
Da ridurre notevolmente anche olio e burro. Scegliete la cottura alla griglia, che mantiene tutte le proprietà degli alimenti e non apporta grassi in eccesso.
Perfetta anche la cottura al vapore, che mantiene intatte tutte le proprietà di carne pesce e verdure.
Evita le verdure crude, poichè favoriscono la ritenzione idrica e quindi il formarsi di inestetismi della cellulite. Concediti, con la cottura al vapore, melanzane, porri e peperoni.
Ottimi per combattere questo nemico sono i frutti rossi, ricchi in vitamina P, che aiuta la circolazione del sangue. Inoltre, fragole e amici sono dei potenti antiossidanti.
Frutti di mare e pesce vanno consumati frequentemente, e sostituiti alla carne rossa. Contengono numerosi acidi grassi, tra cui i famosi omega 3.
Anche la carne bianca è un alleato contro la ritenzione idrica, così come le uova. Le proteine contenute in questi alimenti, infatti, sono magre e costringono perciò l'organismo a consumare la massa grassa.
Le lenticchie contengono abbondanti quantità di ferro, che favorisce il trasporto dell'ossigeno nel sangue, utile per contrastare la formazione di tessuto adiposo.
Infine, non dimenticare mai di integrare nella tua alimentazione, magari come snack, frutta secca e cereali integrali. Qui si trovano grandi quantità di potassio che stimola il drenaggio linfatico.
Hai provato creme, sport, massaggi e ancora la cellulite non accenna a diminuire? Forse il problema è nella tua alimentazione. Scopri con noi cosa cambiare per dire stop a questo problema.