"Oltre alle gambe c'è di più", è vero, ma nonostante ciò sono un nostro grande cruccio poichè rappresentano un potente mezzo di seduzione. Rassodarle e tonificarle è una questione congiunta di attività fisica e dieta corretta, ma alcuni esercizi possono essere praticati anche sul vostro tappeto davanti alla tv.
Il primo esercizio è molto semplice. Posizionatevi distese su un fianco con la testa appoggiata alla mano e la mano opposta davanti al bacino. Sollevate la gamba esterna per 15 volte. Ripetete per due serie. Attenzione: la gamba, mentre scende, deve essere trattenuta, come se esercitaste una forza in opposizione a qualcuno che la spinge verso il basso.
Tutti gli esercizi che vi proponiamo vanno ripetuti da entrambe le gambe.
Quando avrete ottenuto un po' di muscoli, potete raddoppiare questo esercizio alzando anche la gamba che è a terra. Solo leggermente, e poi effettuando movimenti circolari.
Tra un esercizio e l'altro, per allungare i muscoli ed evitare l'effetto gonfiore, portate le ginocchia al petto. Sollevate leggermente la testa e premetevi le ginocchia verso la fronte.
Sempre sdraiate su un fianco, portate un ginocchio dietro all'altra gamba che resterà distesa. Sollevate da terra la gamba distesa con piccoli movimenti ripetuti prima in velocità e poi lentamente ma con forza. Questo esercizio rassoda anche gli addominali.
Distese con la schiena sul pavimento, sollevate entrambe le gambe perpendicolarmente al suolo. Stendete le braccia di fianco al corpo e se volete posizionate una palla tra le caviglie. Palla o no, portate le gambe fino a 45 gradi da terra, senza mai sollevare la testa e riportatele su. Anche in questo caso, è importante che i movimenti siano controllati.
Ginocchia a terra e schiena parallela al suolo, sollevate alternativamente le due gambe mantenendole piegate. In questo esercizio è importante non superare mai la linea della schiena con il ginocchio, per evitare di sforzare troppo la colonna vertebrale.
Stendetevi completamente con la schiena a terra. Sollevate insieme schiena e gambe in modo da arrivare con entrambi a 45 gradi da terra. Mantenete la posizione qualche secondo stringendo i glutei e tornate distese.
Poco tempo per andare a correre, nessuna voglia di iscriverti in palestra, eppure vuoi trovare un modo per rassodare le gambe? Prova questi esercizi che puoi fare comodamente a casa.