"I miei capelli non crescono" oppure "Mi vengono subito le doppie punte" o ancora "Non riesco a dare volume ai capelli". Se lo ripetete spesso, probabilmente avete capelli sottili e fini, e ve ne dannate.
Ma non dovete disperare, perché sebbene i capelli di questo tipo necessitino maggiore cure, non è assolutamente detto che con un po' di attenzione non possiate avere una chioma splendida e lunga.
La prima cosa da curare è la scelta dello shampoo e del balsamo. Questi vanno scelti con attenzione in base alle esigenze specifiche del capello fine, che ha bisogno di nutrimento e volume. Sono da evitare lavaggi troppo frequenti che indeboliscono il capello.
Almeno una volta a settimana dedicate del tempo ad impacchi o maschere a base di elementi nutritivi che possono mancare al capello, come cheratina o collagene.
Non spazzolate troppo spesso i capelli, e comunque scegliete una spazzola con setole naturali e antistatiche che evitino l'effetto scossa molto frequente in chi ha capelli fini.
Scegliete un taglio adatto al vostro tipo di capelli: da evitare gli scalati, a cui dovrete preferire tagli pieni come magari un carrè. Da evitare anche trattamenti che indeboliscono la struttura del capello, come decolorazioni o permanenti.
Ma quali sono le cause dei capelli sottili e fini?
La prima, sicuramente è genetica: è molto probabile che la struttura del vostro capello assomigli a quella dei vostri genitori. E' infatti da fattori di tipo genetico che dipende il diametro del capello.
Altri fattori possono essere lo stress, l'uso anche momentaneo di alcuni farmaci, trattamenti chimici frequenti, vento e sole come l'umidità. E' proprio agli agenti atmosferici che dovete fare attenzione, evitando di esporvi troppo a lungo al sole e magari applicando gli spray protettivi.
Perché abbiamo i capelli fini? Come possiamo evitare che si spezzino? Scopritelo con noi.